San Martino ogni mosto è vino… ma anche grappa

Ancora nessun commento

vinoAlmeno nell’evento organizzato dall’azienda Fontanarosa vini, che organizza per domenica 11 novembre a Policoro (Mt), nel punto vendita dei Casalini (Via Napoli, 42) la presentazione di un nuovo prodotto aziendale, la grappa.

Dalle 16 alle 18 sarà possibile conoscere ed assaggiare la novità dell’azienda vitivinicola lucana: una selezione di grappe che vanno ad impreziosire ulteriormente la produzioni Fontanarosa. Nell’occasione si potranno degustare anche i pregiati vini di Fontarosa, una vera e propria eccellenza dell’enologia lucana.

Fontanarosa è un’azienda a conduzione familiare che fa vini nella Magna Grecia, con grande passione; vini strettamente legati al territorio. Si producono vitigni autoctoni come il Primitivo, poi Aglianico e Sangiovese. Massimiliano Di Giorgio e Louise Lo Scalzo, i titolari, prediligono questi vitigni che sono espressione del territorio e che si esprimono molto bene in questa zona della Basilicata.

Storicamente sono partiti con il Molosso (Sangiovese 60% Merlot 40%), il Siritide bianco (Malvasia 40% Chardonnay 60%), l’Achelandro (Montepulciano 70% Sangiovese 30%), il Portogreco, il vino di punto dell’azienda con un uvaggio principalmente di aglianico (almeno 80%), con una minima percentuale di Sangiovese e Merlot, giusto per togliere quella aggressività dell’Aglianico e renderlo più pronto al consumo. Fra le etichette più recenti, troviamo l’Epeo un 100% uve Primitivo, un rosso strutturato da 15,5% di gradazione alcolica. Nel corso degli anni sono stati numerosi i riconoscimenti ricevuti dai vini Fontanarosa da premi e guide nazionali ed internazionali. Info per l’evento di domenica 11 novembre:  e 338.8301581 fontanarosavini@libero.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI