Se banche smetteranno di comprare Btp, rischio di bolla

Ancora nessun commento

Lo ha amesso la stessa Bce: i bond sovrani europei non sono a prova di pericolo. L’annuncio ha messo pressione su Btp e Bonos, che cedono terreno sui mercati secondari quest’oggi.

Anzichè erogare prestiti, le banche europee si sono riempite le pance di titoli di Stato sovrani nazionali, per illudere la Bce anche se le economie sono tuttora in una fase di stagnazione, ottenendo altri finanziamenti in cambio.

Come riporta il Financial Times, un alto funzionario della Banca Centrale Europea ha ammesso che l’istituto cercherà di costringere le banche dell’Eurozona ha trasferire i soldi ottenuti in prestito nell’economia reale, nel tentativo di interrompere un pericolo circolo vizioso e incestuoso.

Come sottolinea al quotidiano finanziario membro del consiglio direttivo Peter Praet, se dei bond sovrani venissero calcolati i rischi che comportano per le banche che li stanno accumulando, gli istituti a quel punto ci penserebbero due volte prima di usare la liquidità ottenuta dalla Bce per comprare altro debito nazionale.

Insomma, come a dire che gli stress test che verranno condotti potrebbero risolvere tutti i problemi. Non è proprio così. In tutto questo l’Italia sarebbe nei guai.

Come riportato di recente da Bankitalia, i Btp in mano alle banche hanno toccato i massimi di tutti i tempi in febbraio a 351 miliardi e 600 mila euro.

Più debito il Tesoro emette, più cash le banche dovranno reinvestire per tenere alti i livelli di capitale richiesti e consolidare i loro bilanci, che assumono sempre di più le sembianze di fortezze medioevali destinate a essere espugnate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »