Secondo trimestre record per Facebook
instagram

Ancora nessun commento

Facebook ha chiuso il periodo aprile-giugno di quest’anno con un fatturato di 6,44 miliardi di dollari, in aumento del 59% rispetto allo stesso periodo del 2015, superiore alle stime degli analisti interpellati da Bloomberg di 6,02 miliardi. L’utile netto è pari a 2,05 miliardi, in aumento del 187% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il numero di utenti attivi mensili è salito del 17% a quota 1,71 miliardi, e il numero di clienti giornalieri è pari a 1,13 miliardi (+15%).

Il social network guadagna quasi tutto dalla pubblicità, i contenuti sponsorizzati che si vedono nella pagina di ognuno di noi sul Facebook e Instagram. L’84% dei ricavi pubblicitari arriva da mobile.

In media, nel secondo trimestre ha guadagnato 3,82 dollari per singolo utente a livello globale. In Europa la media dell’Arpu (Average revenue per user) è leggermente superiore, pari a 4,72 dollari. In pratica, su ogni singolo utente Facebook guadagna piuttosto poco, meno di quanto spendiamo per un panino e un’acqua al bar.

Il 90% dei ricavi deriva dalla pubblicità, il resto da pagamenti e tariffe che arrivano ad esempio dagli sviluppatori di app.

L’Arpu di Facebook nel secondo trimestre dell’anno è il più alto mai registrato finora e sta crescendo a ritmi superiori alle attese del mercato.

Secondo gli analisti, il ritmo di crescita di Facebook potrebbe frenare in futuro, anche perché oltre un certo limite gli utenti (che sono già 1,7 miliardi) non potranno più aumentare per esaurimento della popolazione.

Quindi per crescere ancora Facebook dovrà trovare nuovi modi per aumentare l’Arpu.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »