Il dramma di Totò Schillaci, ricoverato all’ospedale Civico di Palermo per le complicazioni del tumore al colon con cui sta combattendo da tempo, sta emozionando molte persone. Non necessariamente gli appassionati di calcio, dal momento che Totò-gol, 60 anni da compiere il prossimo novembre, è sì l’eroe delle “notti magiche” dell’indimenticabile mondiale di Italia 90, ma anche personaggio amato per la sua simpatia in tv. Un anno fa, per esempio, è stato concorrente di Pechino Express e ha approfittato della ribalta dell’adventure reality di Sky per parlare a tutti della sua malattia.
Anche Mattino 4, il contenitore mattutino di Rete 4 condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti, offre una finestra per aggiornare sulle condizioni di salute dell’ex bomber. E non manca una annotazione sul contorno, decisamente più aspra e meno cronachistica firmata ovviamente da quel polemista nato di Poletti.
«Sai che non mi tengo niente – premette avvertendo Poletti -, ma la presenza delle nostre telecamere e di Agnese Vito Gillito ha fatto sì che stessero ripulendo in questi istanti quel piazzale che non era molto dignitoso… Vogliono far fare bella figura all’ospedale…». Federica inizialmente glissa: «Ci sta, ci sta…», annuisce. E Poletti rincara la dose: «Erano mesi che non pulivano. Si vedeva…». «Non è detto dai, non è detto. Mi sembrano giusto degli aghi di pino, sai che gli aghi di pino è impossibile tenerli raccolti…», prova a correggere il tiro la conduttrice con Poletti, reduce dall’ottimo successo estivo di 4 di Sera (guidato insieme a Francesca Barra, decisamente «la strana coppia» dei talk Mediaset), che la chiude con una battuta: «Va bene dai difendiamoli… Hanno pulito comunque, dai».