Solvere, efficienza ad hoc per le assicurazioni

Ancora nessun commento

Un’associazione senza scopo di lucro per aiutare le Compagnie assicurative a migliorare la competitività e ad affrontare le sfide di Solvency 2. Si chiama Solvere ed è stata costituita a settembre da un gruppo di esperti e ricercatori come centro studi e autorità esperta in tecnologia e management assicurativo, un osservatorio plurivalente, che diffonde la cultura sui servizi specialistici alle Società di Assicurazioni, in vista dell’entrata in vigore della direttiva UE.

Tra i promotori dell’Associazione c’è PRB, che al primo Forum BANCASSICURAZIONE organizzato da ABIEventi, annuncerà in anteprima la nuova realtà che sarà poi presentata ufficialmente a inizio 2015.

L’obiettivo di Solvere è supportare gli amministratori nelle svolgimento delle attività previste dalla normativa Solvency2, affiancandoli nel percorso necessario a soddisfare le esigenze di efficienza e qualità operativa richieste.

Il binomio chiave dell’azione di Solvere è “consulenza + tecnologia” perché, spiega Antonio Carbonera(nella foto), VP Esecutivo di PRB, in questo modo si rendono disponibili abilità e suggerimenti sostenuti dalla “rete” della tecnologia digitale che ne concretizza i risultati.

Coerentemente con la strategia di PRB nel settore bancario, l’obiettivo ultimo di Solvere è aiutare la trasformazione delle Compagnie di assicurazione in aziende olistiche. Normative come Solvency e Basilea richiedono infatti il passaggio da un’organizzazione “a silos” a quella “connessa” e digitale, quindi olistica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »