Sospensione mutui: il termine sta per scadere

Ancora nessun commento

C’è tempo fino al 31 marzo per poter richiedere la sospensione del proprio mutuo, stipulato per l’ acquisto della 1° casa, per un periodo di 18 mesi.
L’ ulteriore proroga voluta dall’ Abi e dalle 13 Associazioni di consumatori sta per scadere, meglio affrettarsi dunque, per avere la possibilità di sospendere le rate ed utilizzare la liquidità “risparmiata” per esigenze più impellenti.
Ricordiamo che gli eventi in base ai quali si può richiedere la sospensione del mutuo (cessazione del rapporto di lavoro subordinato, sospensione del lavoro o riduzione dell’ orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, decesso o sopraggiunta non autosufficienza), devono essersi verificati entro il 28 febbraio 2013.
I requisiti per accedervi sono: avere in corso un mutuo per acquisto 1° casa, di importo non superiore a 150 mila euro, reddito imponibile lordo non superiore ai 40 mila euro.
Potranno richiedere la sospensione anche soggetti che presentano ritardi nei pagamenti non oltre i 90 giorni.
Naturalmente, prima di inoltrare la richiesta, è importante verificare che la Banca creditrice abbia aderito a questa iniziativa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »