Stare al passo coi tempi non riguarda solo l’universo hi-tech
Chi sono le pmi innovative?

Ancora nessun commento

Anche le aziende o PMI che vogliono adottare una completa conformità normativa devono potersi aggiornare in base alle richieste e agli obblighi imposti dalla legge italiana. Infatti, la materia è vasta e in continua evoluzione: dai modelli organizzativi legati all’ex D.Lgs. 231 del 2001 alla disposizioni riguardanti antiriciclaggio e sicurezza sul lavoro, alle imprese di oggi è richiesta una tempestività d’intervento sconosciuta fino a qualche tempo fa.

Per questo motivo, sono sempre di più le realtà commerciali, professionali o industriali che decidono di affidarsi a una società di consulenza aziendale, la scelta ideale per chi ha bisogno di un partner affidabile per la gestione completa di tutti gli aspetti normativi. Non solo: perché società di questo tipo sono in grado di provvedere anche all’erogazione di corsi di formazione per il personale, indispensabili per assicurare a tutti i dipendenti dell’azienda il corretto inquadramento teorico e operativo.

E se le questioni riguardanti sicurezza e antiriciclaggio sembrano giustamente di grande impellenza, non bisogna dimenticare le disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati sensibili di clienti e personale. Lo stesso discorso vale per le normative poste a regolamentare l’impatto ambientale, una problematica, questa, molte volte tragicamente sottovalutata all’interno di grandi aziende o imprese. Bisogna fare molta attenzione: le sanzioni posso diventare molto pesanti, sia dal punto di vista economico che amministrativo.

Inoltre, una società di consulenza aziendale dalla comprovata esperienza aiuta aziende, PMI e studi professionali a ottenere importanti certificazioni, come la ISO 9001 o la OHSAS 18000, divenute ormai oggi indispensabili in qualunque tipologia di attività. Basti pensare a quanto fondamentale possa rivelarsi alle aziende attive nell’industria alimentare una certificazione ISO 22000, utile a garantire qualità e sicurezza dei cibi.

Insomma, qualunque sia il settore di riferimento, affidarsi a partner d’esperienza per la compliance e formazione aziendale è la soluzione migliore nel breve e lungo termine.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI