Stellantis, accordo con i sindacati per altre 2mila uscite incentivate
Ascolta la versione audio dell'articoloStellantis torna a limare i livelli occupazionali in Italia e chiude con i sindacati firmatari del contratto collettivo di Gruppo un accordo quadro per le future uscite incentivate, «che esclude dunque la possibilità di esuberi coatti» come sottolineano Fim, Uilm, Fismic e Ugl. L’intesa riguarderà al massimo 2mila uscite, pari a…

Ancora nessun commento

Stellantis torna a limare i livelli occupazionali in Italia e chiude con i sindacati firmatari del contratto collettivo di Gruppo un accordo quadro per le future uscite incentivate, «che esclude dunque la possibilità di esuberi coatti» come sottolineano Fim, Uilm, Fismic e Ugl. L’intesa riguarderà al massimo 2mila uscite, pari a circa 4,4% su un’occupazione totale in Italia di circa 47mila addetti, e sarà operativa fino al 31 dicembre 2023, e riguarda soprattutto figure che operano negli Enti centrali di Mirafiori e nel settore commerciale, fuori Torino.

Minimo l’impatto invece sulla produzione che aveva già visto asciugare i numeri con i precedenti accordi nonostante in questa fase ci sono 200 disponibilità sul polo produttivo di Mirafiori, dove pesano i problemi legati alla percentuale di lavoratori a ridotta capacità lavorativa. Si tratta per Stellantis del terzo accordo chiuso con i sindacati per ridurre il personale per un totale per un massimo di 7mila persone, al netto delle future stabilizzazioni.

L’accordo prevede che coloro che agganciano la pensione entro quattro anni verrà riconosciuto un incentivo che si somma alla Naspi ed è capace di garantire per i primi due anni il 90% della retribuzione e, per gli ulteriori due anni, il 70% della retribuzione, più i contributi volontari. Ai dipendenti che invece sono più lontani dalla la pensione, invece, verrà riconosciuto un incentivo variabile a seconda della età: 24 mensilità (minimo 55.000 euro) più 30.000 euro per chi ha almeno 50 anni; 18 mensilità più 30.000 euro per chi ha fra 45 e 49 anni; 12 mensilità più 20.000 euro per chi ha fra i 40 e i 44 anni; 6 mensilità più 20.000 euro per chi ha fra 35 e 39 anni.

Il personale del settore amministrativo, inoltre, potrà avvalersi di un servizio di active placement senza decurtazioni dell’incentivo anche se l’accordo esclude da tali incentivi i passaggi di personale a CNHI, Iveco o Ferrari. In questo caso, fanno notare le sigle dei metalmeccanici, «l’intesa migliora la precedente versione dell’accordo, che prevedeva una decurtazione».

In quegli stabilimenti in cui sono già in atto altri accordi di uscite e in cui ci sono ancora quote di uscita disponibili – si tratta delle fabbriche motori come Verrone e degli stabilimenti di Melfi, Parts & Services Operation, Gianbattista Vico (Pomigliano) e Modena, per Maserati – i nuovi incentivi entreranno in vigore dopo venerdì 3 marzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »