Stop del Garante della Privacy all’uso di Google Analytics
Google Analytics non rispetta le disposizioni del Regolamento generale per la protezione dei dati europeo che vieta esplicitamente il trasferimento dei dati degli utenti europei in Paesi privi di un adeguato livello di protezione, come gli Usa.
garante privacy

Ancora nessun commento

Google Analytics non rispetta le disposizioni del Regolamento generale per la protezione dei dati europeo che vieta esplicitamente il trasferimento dei dati degli utenti europei in Paesi privi di un adeguato livello di protezione, come gli Usa.

La decisione nasce al termine di una complessa istruttoria avviata sulla base di una serie di reclami e in coordinamento con altre autorità privacy europee. Austria e Francia si sono infatti mosse in tal senso. Dall’indagine del Garante è emerso che i gestori dei siti web che utilizzano Analytics raccolgono, attraverso i cookie, ossia frammenti di dati sugli utenti memorizzati sul computer e utilizzati per migliorare la navigazione, informazioni sulle singole pagine visitate e i servizi proposti.

Tra i molteplici dati raccolti e trasferiti negli Usa, l’indirizzo IP del dispositivo dell’utente, che costituisce un dato personale e anche nel caso fosse troncato non diverrebbe anonimo, considerata la capacità di Google di arricchirlo con altri dati di cui è in possesso. E ancora, spiega l’autorità presieduta da Pasquale Stanzione, informazioni relative al browser, al sistema operativo, alla risoluzione dello schermo, alla lingua selezionata, nonché data e ora della visita al sito web.

Caffeina Media ammonita

All’esito di tali accertamenti il Garante ha adottato il primo di una serie di provvedimenti e ha ammonito Caffeina Media S.r.l. che gestisce un sito web, ingiungendo alla stessa di conformarsi al Regolamento europeo entro 90 giorni. L’Authority non ha chiesto da subito di interrompere il servizio. Tale arco di tempo è invece ritenuto congruo per consentire al gestore di adottare misure adeguate per il trasferimento, pena la sospensione dei flussi di dati effettuati verso gli Stati Uniti, tramite Google Analytics. 

Il richiamo a tutti gli operatori che ora avranno 90 giorni di tempo per adeguarsi

Ma la portata va oltre Caffeina Media. Il Garante ha infatti esteso il richiamo a tutti i gestori italiani di siti web, pubblici e privati esortando i titolari del trattamento a verificare la conformità alla normativa Ue delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI