Terna ha lanciato con successo un’ emissione obbligazionaria green
La nuova emissione obbligazionaria di Terna ha ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta massima pari a circa quattro volte l'offerta.
Terna

Ancora nessun commento

La nuova emissione obbligazionaria di Terna ha ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta massima pari a circa quattro volte l’offerta. Il lancio del green bond e’ stato realizzato nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (Emtn) di Terna, il cui ammontare complessivo e’ pari a 9.000.000.000 di euro e a cui e’ stato attribuito un rating ‘BBB+’ da Standard and Poor’s e ‘(P)Baa2′ da Moody’s. Il green bond prevede una durata pari a 10 anni e scadenza in data 24 luglio 2033, paghera’ una cedola annuale pari a 3,875% per anno e sara’ emesso a un prezzo pari a 99,107%, con uno spread di 90 punti base rispetto al midswap. Il costo finale del bond sara’ significativamente inferiore rispetto a quello di emissione, grazie alla precedente sottoscrizione di strumenti di copertura sui tassi d’interesse per valori inferiori rispetto alle condizioni attuali. La data di regolamento dell’emissione e’ prevista per il 24 luglio 2023.

Si prevede che i proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare i c.d. ‘eligible green projects’ della Societa’, individuati o da individuare sulla base del Green Bond Framework di Terna, redatto in conformita’ ai ‘Green Bond Principles 2021’ pubblicati dall’International Capital Market Association e alla Tassonomia dell’Unione Europea, finalizzata a favorire gli investimenti sostenibili.

Si precisa che per il prestito obbligazionario in oggetto, sara’ presentata – al momento dell’emissione – una richiesta di ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato Luxembourg Stock Exchange. La strategia del gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia si conferma, dunque, orientata a coniugare sostenibilita’ e crescita, per favorire la transizione energetica in atto e generare sempre maggiori benefici per il Paese e per tutti i suoi stakeholder.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »

Assegno di inclusione marzo 2024: ecco le date del pagamento

L’Inps, nel suo messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, ha ufficializzato il calendario delle ricariche mensili relative all’Assegno di inclusione, il sussidio all’inclusione sociale e professionale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio andando a sostituire il Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il mese di marzo 2024, le date di pagamento dell’Assegno di…

Leggi »

Pensione di invalidità: la prima casa non fa più reddito

Per chi usufruisce della pensione d’invalidità civile, cecità e sordità, la prima casa ovvero quella di proprietà non fa più reddito. Questo è quello che emerge dalla circolare dell’Inps, la n. 74/2017, che reca tutti i dettagli riguardanti le future liquidità degli assegni. A partire dal 1° gennaio 2017, quindi, il reddito derivante dalla casa…

Leggi »