Terra è la moneta digitale che attraverso un algoritmo dovrebbe assicurare un cambio 1 a 1 con il dollaro
Sono giorni difficili per tutto l’universo delle monete digitali che hanno mostrato un’altissima correlazione con i listini azionari seguendoli nei cali e confermando l’incapacità si volgere un ruolo di moneta alternativa a causa delle forti oscillazioni.
La corsa all’adozione delle blockchain è partita seriamente un po’ in tutti i settori

Articolo del

Sono giorni difficili per tutto l’universo delle monete digitali che hanno mostrato un’altissima correlazione con i listini azionari seguendoli nei cali e confermando l’incapacità si volgere un ruolo di moneta alternativa a causa delle forti oscillazioni. Il bitcoin, la più nota e diffusa moneta digitale, ha dimezzato il suo valore rispetto ai massimi dello scorso novembre e ieri è scivolata temporaneamente al di sotto dei 30mila dollari. “È abbastanza chiaro che c’è una crisi di fiducia”, ha affermato Kyle Samani di Multicoin Capital a Bloomberg aggiungendo di non essere certo della sopravvivenza del sistema Ust.

E’ opportuno notare che le valute digitali si diffondono dopo la crisi finanziaria del 2008, in un contesto monetario anomalo, caratterizzato da un’abbondante liquidità. Ora che le banche centrali iniziano a ridurre la quantità di denaro in circolazione torna a rafforzarsi la gerarchia dei prodotti finanziari. A parte la moneta, dollaro in particolare, tutti gli altri sono promesse di pagamento di moneta (obbligazioni, azioni, derivate etc). Quando le condizioni monetarie sono lasche, questa gerarchia si attenua. Quando si stringono si ristabilisce. Per le monete digitali questa fase diventa una sorta di prova del nove per verificare come si comportano in una fase monetaria meno espansiva che sinora non hanno mai sperimentato. I primi segnali non sono incoraggianti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI