TheFork piace moltissimo sia agli utenti che ai ristoratori
thefork

Articolo del

TheFork piace talmente tanto che nel 2015 è diventato parte del gruppo TripAdvisor, ma da dove è partita questa idea?

Correva l’anno 2007 quando dei professionisti del mondo dell’ospitalità e della tecnologia misero a punto quello che oggi è TheFork. L’idea nasceva dal bisogno di mettere in contatto ristoratori e utenti tramite una connessione a internet.

Mancava per gli utenti una piattaforma dove poter prenotare basandosi sulle recensioni veritiere di altri visitatori dei ristoranti.

Per i ristoratori era necessaria una piattaforma che li aiutasse nella gestione delle prenotazioni, una sorta di agenda digitale.

TheFork ha risolto questi problemi.

TripAdvisor ha acquisito LaFourchette (primo nome di thefork) e successivamente continuato ad acquistare altre realtà promettenti. In pochi anni, l’azienda si è espansa in ben 12 paesi. In particolare, in Italia TheFork  è arrivata a seguito dell’acquisizione e dell’integrazione di due startup già esistenti, Mytable e RestOpolis.

Il Business model di TheFork è win-win: vincono gli utenti…

Trova il ristorante giusto per ogni occasione, con una serie di parametri per restringere la ricerca.

Quando si è deciso il ristorante, la prenotazione può avvenire/essere effettuata principalmente attraverso i siti web o le applicazioni, sia di TheFork che di TripAdvisor. Tutto questo può avvenire anche senza creare un account, ma soltanto ricevendo una e-mail di conferma.

L’account, però, è necessario per accumulare i punti “Yums”, che permettono di ricevere un buono sconto nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Spesso si trovano offerte dal 20 al 50% che vengono applicate alla cassa. Entrambi questi metodi di scontistica permettono agli utenti di provare nuovi locali, basandosi anche sulle valutazioni degli utenti che hanno già prenotato in precedenza. E se qualcosa non va? Esiste un servizio clienti 7/7 ore 9-22 che permette di capire eventuali incomprensioni.

… e anche i ristoratori!

I vantaggi che la piattaforma porta ai ristoratori non sono pochi. Dal momento in cui decidono di far parte della community, viene offerto loro TheFork Manager, un software che ottimizza la gestione delle prenotazioni. Questo permette di semplificare le operazioni di prenotazione e di ottimizzare molte attività quotidiane del ristorante.

L’obiettivo dei ristoranti è anche quello di attrarre nuovi clienti. Infatti, una volta inseriti su TheFork, apparirà anche il pulsante di prenotazione sulla pagina del ristorante su TripAdvisor. Questo aumenta notevolmente la visibilità del ristorante, dato che TripAdvisor conta ben 390 milioni di visitatori unici ogni mese.

 

Visita il sito

https://www.youtube.com/watch?v=4pM3l5oLDfg

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI