Travelport: boom di prenotazioni dei voli da parte dei viaggiatori italiani per gli Stati Uniti d’America, la Cina e la Turchia

Ancora nessun commento

Ecoturismo em Sâo Jorge do PatrocínioDall’1 ottobre 2017 al 30 settembre 2018, le prenotazioni effettuate in Italia tramite tutti i sistemi di distribuzione digitale (GDS) per gli Stati Uniti sono state quasi 30.000, con un incremento del 5% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nello stesso periodo, le prenotazioni dall’Italia per la Cina sono arrivate a 26.366, con una crescita del 9%, mentre quelle per la Turchia sono arrivate a 18.098, registrando un aumento del 27%.

I sistemi di distribuzione globale sono grandi reti di prenotazione di alta tecnologia che consentono agli agenti di viaggio, alle agenzie di gestione dei viaggi e alle grandi aziende, tra le altre, di effettuare ricerche e prenotare posti in aereo, camere d’albergo, servizi di autonoleggio e altri servizi legati ai viaggi. Nel 2017 a livello globale, soltanto Travelport ha elaborato 1 trilione di transazioni tramite la sua piattaforma.

Sandro Gargiulo, Country Manager di Travelport per l’Italia e per Malta, ha affermato: “È interessante constatare che le prenotazioni dei voli verso gli Stati Uniti e la Cina, due dei principali partner commerciali extraeuropei dell’Italia, siano aumentate in modo così rilevante nell’ultimo anno. Sappiamo che molte persone decidono di viaggiare per affari. È stato sicuramente importante anche l’aumento della capacità di volo delle compagnie aeree come Air Italy, che proprio lo scorso mese, ad esempio, ha comunicato che i nuovi voli intercontinentali da Milano Malpensa a Miami e New York hanno già raggiunto fattori di carico che superano il 90%, nonostante la compagnia sia stata lanciata soltanto a giugno. L’industria del turismo in Turchia continua a migliorare. Secondo l’Istituto di statistica turco, nel secondo trimestre del 2018, le entrate provenienti dal settore sono aumentate del 30% rispetto all’anno precedente. L’incremento che si sta registrando per i voli dall’Italia alla Turchia è chiaramente favorito dall’aumento del numero di convenienti voli diretti, a corto raggio, per questo paese”.

L’India e la Grecia rientrano nelle prime cinque posizioni nella tabella compilata da Travelport. L’India ha registrato un incremento di 16.020 (+11%) prenotazioni effettuate dall’Italia tramite tutti i GDS, mentre per la Grecia l’aumento è stato pari a 15.516 prenotazioni (+13%).

Gargiulo ha aggiunto: “Travelport ha investito in maniera significativa nello sviluppo di prodotti di analisi innovativi per agenti di viaggio e compagnie aeree, perché riconosciamo l’impatto che tali prodotti possono potenzialmente avere sulle loro entrate. Anche un’analisi delle prenotazioni relativamente semplice, come questa da noi eseguita qui, può aiutare gli agenti di viaggio a modificare i pacchetti offerti in linea con le necessità dei viaggiatori e di supportare le compagnie aeree a capire se è necessario aumentare o diminuire la capacità di trasporto su rotte specifiche”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI