trump

A quanti di voi durante questo grande periodo di crisi in Italia (ma non solo) gli è mai passato per la testa di emigrare e andare a lavorare all’estero? Magari in un Paese a caso come quello degli USA? Il sogno americano è rimasto sempre vivo in ognuno di noi fin dai tempi della seconda guerra mondiale dove c’è stata una prima ondata di italiani negli United States! E con la crisi finanziaria di oggi mi sa che c’è ne sarà anche una seconda! In realtà sono già tanti gli italiani (soprattutto giovani) che in questi ultimi anni hanno provato ad andare negli USA e sono anche riusciti a rimanerci lavorando come avvocati, agenti immobiliari e persino come dog sitter siccome in America i dog sitter possono guadagnare anche 30$ ad ora! Si ma come si fa ad andare in America? E se poi c’è Trump che ci ostacola la strada con un muro? Niente paura! Basterà semplicemente richiedere la Green Card.

La Green Card non è altro che il permesso di soggiorno americano per chi vuole stabilirsi in modo definitivo negli USA e proprio per questo motivo garantisce dei privilegi maggiori rispetto a chi vorrebbe andare in America solo temporaneamente. Con la Green Card ad esempio si potrà accedere ai servizi sanitari e all’istruzione. Attenzione però a non confondere la Green Card con la cittadinanza, essendo solo un permesso di soggiorno si avrà sì il diritto di vivere e lavorare in America in modo permanente ma senza ottenere la cittadinanza americana. Allora siete pronti di sapere come fare per ottenere la Green Card?

Prima di effettuare una qualsiasi richiesta della Green Card per chi non è ancora pratico del posto vi consiglierei di farvi un bel viaggio negli USA come turisti. I turisti avranno diritti di rimanere nel territorio americano per un massimo di 3 mesi e senza lavorare. Potrete sfruttare questi 3 mesi per ambientarvi ma soprattutto per spianarvi la strada nel mondo lavorativo ad esempio potreste fare conoscenza con qualcuno che sarebbe intenzionato ad assumervi in un futuro ma il tutto deve avvenire in modo informale e amichevole perché se la “Police” vi scopre che state facendo colloqui di lavoro con il visto turistico vi rispediscono subito a casa per non farvi tornare più. Insomma potete sfruttare questi 3 mesi per una prima ambientazione e per avere la fortuna di trovare qualche amico disposto ad assumervi.

Una volta ritornati in Italia e aver trovato chi è disposto ad assumervi potete cominciare a fare la richiesta vera e propria della Green Card che gli USA ogni anno circa 140 mila visti lavorativi, di solito nel mese di ottobre. Per poter richiedere la vostra Green Card è necessario prima di tutto che il vostro amico futuro datore di lavoro che avete conosciuto da turisti magari a New York faccia domanda al dipartimento del lavoro degli Stati Uniti specificando che sarete assunti presso la sua azienda in modo permanente e con un regolare stipendio. Attenzione però perché il la Green Card a scopo lavorativo è possibile ottenerla solo per determinati lavoratori altamente specializzati come ad esempio: medici, informatici, architetti, etc., insomma non basta aver trovato un semplice lavoro come lavapiatti.

Se posso darvi un consiglio per ottenere la Green Card sarebbe cosa saggia rivolgersi a un avvocato di fiducia in modo tale che possa avviare tutte le pratiche necessarie per ottenere il visto siccome con il fai-da-te se sbagliate qualcosa correrete il rischio che vi vengano cestinate tutte le domande.

Non scoraggiatevi perché ci sono comunque anche altri modi per ottenere la Green Card ad esempio per ricongiungimento famigliare, ma per poterla ottenere è ovvio che dovrete avere un parente diretto che abita negli USA. Non avete un parente in America? Ma allora siete proprio sfigati!

Ma non demordete perché esiste anche un altro modo per poter avere la Green Card e con questo metodo non sarà necessario possedere nessun requisito se non quello della fortuna. Si perché gli Stati Uniti ogni anno mette in palio la Visa Lottery. Si tratta di una vera e propria lotteria mediante il quale solo pochi fortunati vincitori potranno ottenere la loro Green Card. Come partecipare? Semplicemente visitando questo sito: https://www.dvlottery.state.gov. Mi raccomando utilizzate soltanto questo sito ufficiale perché possono essere tante le truffe di siti fasulli i quali vi promettono di ottenere il visto quindi occhio.

Allora siete pronti per andare negli USA? Trump want you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.