Ubi Banca apre a operazioni di fusione. MPS nel mirino?

Ancora nessun commento

Ubi Banca è aperta a operazioni di acquisto di altre banche, nell’ambito di un contesto in cambiamento nel settore bancario.

Il processo di consolidamento in Europa “è inevitabile” nel medio periodo, secondo l’Ad di Ubi, Victor Massiah, e Ubi è aperta a valutare le opportunità che si presenteranno.

Il top manager ha precisato, tuttavia, che nessun dossier è ancora aperto in tema di M&A.

“Se ragioniamo nel medio termine è evidente che la concentrazione in Europa è inevitabile”, ha detto Massiah interpellato sulla possibilità che la banca possa diventare un polo aggregante alla luce della promozione negli stress test europei.

“Si vedrà di volta in volta se ci saranno opportunità da sfruttuare per creare valore per i nostri azionisti e non per quelli degli altri”, ha spiegato Massiah.

“Nel momento in cui c’è una opportunità ragionevole tutto ci interessa, ma per adesso è tutto solo concettuale”.

Alla domanda posta da un giornalista a margine di un convegno, Massiah ha detto che puntare a un’operazione di fusione nel vecchio continente “ci può stare”, ma “bisogna vedere la valutazione relativa”.

Il banchiere ha però lasciato una porta aperta anche all’Italia – e probabilmente a MPS – evidenziando che “il rapporto fra capitalizzazione di mercato e tangible equity in Italia è a sconto rispetto all’Europa”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI