Unicredit: più ricavi nel 2015 ma niente acquisti in Italia

Ancora nessun commento

Federico Ghizzoni intravede una leggera ripresa del credito nel 2015, annunciando un budget 2015 che prevede ricavi in crescita.

Al termine del Consiglio di Amministrazione (CdA) tenutosi ieri, l’amministratore delegato di Unicredit ha spiegato che il budget per l’anno in corso “prosegue sulla falsariga del piano industriale presentato a inizio 2014”, visto che “siamo in un contesto macro ancora non facile”.

Il “budget – ha puntualizzato Ghizzoni – ci vede in crescita con i ricavi, ma con un maggior peso della componente transazionale, quindi delle commissioni, rispetto ai margini di interesse”.

L’istituto di credito intende dunque focalizzarsi sulle “attività che generano commissioni: bancassurance, private banking e asset management”, ma anche su “corporate e investment banking”.

Passando al tema governance, il top manager ha dichiarato che si sta ragionando attorno ad un “CdA più snello”, con una probabile riduzione degli amministratori a 17 da 19.

Inoltre Unicredit sembra intenzionata a non introdurre il voto plurimo.

Oggi in Borsa i titoli avanzano di oltre un punto percentuale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »