Uscire da una visione provinciale per esprimere tutto il potenziale del proprio business
imprese

Ancora nessun commento

Quindi innovare e diversificare per crescere. Una direzione che, secondo Armando Branchini di Altagamma, è da intraprendere subito e che vale per il settore del lusso e per l’Italia intera.

Cosa rappresenta Altagamma?

Rappresenta 125 imprese italiane di altissimo posizionamento, di tutti i settori. Dall’automobile al design, dalla gioielleria alla moda, al vino, alle motociclette, alla nautica, all’ospitalità. Imprese più che conosciute in tutto il mondo.

Nonostante tutto, nonostante quello che si vede e si sente in giro, l’italia funziona.

Forse non servono conferme, ma sapere che il brand Italia è tra i 10 a maggior valore economico, non può che far piacere. A dirlo è il report annuale di Brand Finance, che misura le performance dei paesi del mondo attraverso il valore dei loro brand. A pesare sono la forza, misurata sigli investimenti internazionali, l’export, il turismo, la governance politica e di mercato, ed il valore economico. Quest’ultimo tiene conto del PIL, e risulta maggiormente legato alle dimensioni del Paese cui si riferisce.

Il marchio Italia vale quindi 1521 miliardi di dollari, il 5% in più rispetto allo scorso anno. Ci confermiamo al 9 posto complessivo. Una posizione di prestigio dietro la quale troviamo diversi motivi di orgoglio. Tra questi, i numeri che decretano l’Italia tra le mete predilette dei turisti internazionali. Oppure quelli che secondo Altagamma confermano che anche il segmento del lusso gode di ottima salute. In un anno di incertezze congiunturali, questo settore è previsto assestarsi intorno ai 1081 miliardi di euro. In crescita del 4%. Le previsioni per il 2017 parlano di una crescita al 3% a tassi costanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »