Viola: per Mps focus su banca commerciale, ora la finanza avrà un peso residuale

Ancora nessun commento

NESSUNA NUOVA SANTORINI – Nel bilancio di Mps “non ci sono altre Santorini”. Lo ha assicurato l’a.d. di Rocca Salimbeni, Fabrizio Viola, nel corso di una conference call, riferendosi allo scandalo sui derivati che ha travolto la banca. Gli strumenti strutturati oggetto di contestazione, ha spiegato Viola, sono stati corretti dal Montepaschi e “trasformati in semplici finanziamenti”.

FOCUS SU BANCA COMMERCIALE – 
Ora, dopo la revisione che ha portato il cda a stimare in 730 milioni l’impatto negativo dell’errata contabilizzazione delle tre operazioni, la banca intende concentrarsi sul core business di banca commerciale, in cui “la finanza deve avere un peso residuale”. “Con il cda di ieri si è chiusa una fase piuttosto delicata degli ultimi mesi che dà chiarezza e trasparenza ai conti della banca. Questo ci consente di lavorare con serenità”, ha detto Viola.


SLITTA IL RIMBORSO DEI MONTI BOND – Quanto alla restituzione dei Monti bond, il cfo di Mps Bernardo Mingrone ha dichiarato che, per effetto della richiesta di 500 milioni in più di prestiti, è prudente “traslare di un anno il termine ultimo per il rimborso”, quindi al 2016.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »