Virgin Atlantic Airways ha chiesto la protezione del tribunale fallimentare degli Stati Uniti
Virgin Atlantic Airways ha presentato il Chapter 15 al tribunale federale fallimentare statunitense di New York dopo un procedimento nel Regno Unito.
Piaggio Aerospace

Ancora nessun commento

Virgin Atlantic Airways ha presentato il Chapter 15 al tribunale federale fallimentare statunitense di New York dopo un procedimento nel Regno Unito.

Un portavoce di Virgin Atlantic ha commentato che la dichiarazione di fallimento fa parte di un procedimento giudiziario nel Regno Unito per realizzare un piano di ristrutturazione annunciato dalla compagnia aerea il mese scorso. Il procedimento è supportato dalla maggior parte dei creditori della compagnia aerea, che spera di emergere dal processo a settembre.

Virgin Atlantic ha smesso di volare ad aprile a causa della pandemia e ha ripreso i collegamenti solo a luglio. Ha chiuso una base all’aeroporto di Londra Gatwick e ha tagliato circa 3.500 posti di lavoro. Branson ha fatto appello al governo britannico per un aiuto finanziario all’inizio di quest’anno, promettendo anche il suo resort nelle isole dei Caraibi come garanzia per un prestito, ma la sua domanda è stata respinta.

Il mese scorso, Virgin Atlantic ha annunciato di aver siglato un accordo per raccogliere 1,2 miliardi di sterline (quasi $ 1,6 miliardi ai tassi di cambio correnti) da fonti private, di cui 200 milioni di sterline dal Virgin Group di Branson. Delta Air Lines, con sede ad Atlanta, che possiede il 49% della compagnia aerea, ha accettato di differire i pagamenti dovuti e l’hedge fund Davidson Kempner ha prestato a Virgin Atlantic 170 milioni di sterline. Il vettore ha anche ritardato le consegne di Airbus.
La compagnia aerea sorella di Virgin, Virgin Australia, ha presentato istanza di protezione dai creditori nel suo Paese d’origine ad aprile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »