Yoox net-a-porter group ha esaminato i ricavi netti relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017
conto vendita brand identity merce e macchinari

Ancora nessun commento

Nel 2017, gli online store di YOOX NET-A-PORTER GROUP hanno registrato 842 milioni di visite rispetto a 715 milioni nel 2016. La performance del quarto trimestre è stata particolarmente significativa, registrando un numero di visite in crescita del 24,5%, con una performance eccezionale delle visite di YOOX grazie alla nuova campagna di marketing.

In aumento anche gli ordini, pari a 9,5 milioni nell’anno e a 2,7 milioni nell’ultimo trimestre del 2017. L’Average Order Value (AOV), IVA esclusa, si è attestato a 328 Euro nel 2017. Tale risultato è riconducibile all’andamento sfavorevole dei tassi di cambio, registrato specialmente nell’ultimo trimestre dell’anno, con un conseguente AOV del quarto trimestre pari a 322 Euro. Infine, il numero dei clienti attivi è pari a 3,1 milioni al 31 Dicembre 2017, in crescita rispetto a 2,9 milioni al 31 Dicembre 2016.

RICAVI NETTI CONSOLIDATI
Nell’esercizio 2017, YOOX NET-A-PORTER GROUP ha registrato ricavi netti consolidati, al netto dei resi sulle vendite e degli sconti concessi ai clienti, pari a 2,1 miliardi di Euro, con una crescita organica del 16,9% (+11,8% reported) rispetto a ricavi netti pari a 1,9 miliardi nel 2016. Nel quarto trimestre del 2017, i ricavi netti sono stati pari a 575,1 milioni di Euro, in aumento del 13,2% su base organica (+6,9% reported), rispetto ai ricavi netti pari a 538,2 milioni di Euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente. Il 2017 è stato il primo anno in cui le vendite da mobile hanno superato il 50% delle vendite del Gruppo, riaffermando la scelta strategica di YOOX NET-A-PORTER GROUP di puntare sul mobile come fattore chiave per la crescita.
Tra i siti del Gruppo, YOOX ha registrato la più alta penetrazione di vendite da mobile, raggiungendo il massimo storico del 96% in occasione del Cyber Monday. All’intero del canale, le app native hanno ottenuto risultati straordinari. In particolare, tra le app del Gruppo, quella di YOOX, grazie ai continui miglioramenti nelle funzionalità di ricerca testuale e nella user experience, è quella che ha riportato l’incremento più significativo del rating della propria app sull’Apple app store nel 2017. L’app nativa è stata infatti il principale fattore che ha trainato la crescita delle vendite da mobile di YOOX, la cui performance, nel 2017, ha superato quella del resto del Gruppo. Anche l’app nativa di NET-A-PORTER ha ottenuto risultati eccellenti nel corso dell’esercizio, riportando il maggior numero di visite per utente, confermandosi uno strumento chiave per l’interazione con la sua clientela alto-spendente.

RICAVI NETTI CONSOLIDATI PER LINEA DI BUSINESS

MULTIMARCA IN-SEASON
Nel 2017, la linea di business Multimarca In-Season, che comprende le attività dei negozi online NET-A-PORTER e MR PORTER, ha registrato ricavi netti consolidati pari a 1,1 miliardi di Euro, con una crescita organica del 18,3%. Includendo la performance di THECORNER e SHOESCRIBE – chiusi il 31 agosto 2016 – la linea di business In-Season ha registrato una crescita del 15,8% a tassi di cambio costanti nel 2017 (+11,9% reported), rispetto a ricavi netti pari a 968,6 milioni di Euro nel 2016. Nel quarto trimestre del 2017, la linea di business Multimarca In-Season ha registrato ricavi netti pari a 295,1 milioni di Euro, in aumento del 16,8% a tassi di cambio costanti (+12,0% reported) rispetto a ricavi netti pari a 263,4 milioni di Euro nello stesso periodo dell’anno precedente.
Nel 2017, NET-A-PORTER e MR PORTER hanno ulteriormente arricchito il proprio portafoglio unico di brand del lusso più ambiti e prestigiosi al mondo con nuovi importanti marchi di moda e dell’hard luxury e capsule collection esclusive. Tra questi, Alaïa, che ha scelto NET-A-PORTER come il proprio retail partner online esclusivo per il readyto-wear, e l’esclusiva capsule collection MR PORTER X GUCCI. La categoria Alta Gioielleria e Orologeria ha visto il lancio di numerosi brand iconici, tra cui Cartier nel secondo trimestre, Baume & Mercier nel terzo trimestre, e Boucheron, Chopard, Jaeger-LeCoultre, Officine Panerai e TAG Heuer nel quarto trimestre dell’anno. Nel quarto trimestre del 2017 MR PORTER ha inoltre lanciato il proprio brand, Mr P., con riscontri molto positivi dei clienti e in termini di vendite. Mr P. è infatti uno dei brand di maggior successo tra quelli lanciati su MR PORTER fin dal suo esordio. Nel quarto trimestre dell’anno, l’innovativo servizio di personal shopping “You try, we wait”, dedicato alla clientela alto spendente di NET-A-PORTER e MR PORTER, è stato lanciato a New York e a Hong Kong, facendo leva sul successo riscosso con il precedente lancio a Londra. Complessivamente, al 31 dicembre 2017, la linea di business Multimarca In-Season rappresentava il 51,8% dei ricavi netti consolidati del Gruppo.

MULTIMARCA OFF-SEASON
Nel 2017, la linea di business Multimarca Off-Season, che comprende le attività dei negozi online YOOX e THE OUTNET, ha conseguito ricavi netti pari a 789,6 milioni di Euro, in crescita del 14,9% a tassi di cambio costanti (+13,3% reported), rispetto a ricavi netti pari a 696,8 milioni nel 2016. Nel quarto trimestre, i ricavi netti consolidati della linea di business Multimarca Off-Season sono stati pari a 204,4 milioni di Euro, in aumento del 6,6% a tassi di cambio costanti (+1,9% reported) rispetto a ricavi netti pari a 200,6 milioni di Euro nello stesso periodo dell’anno precedente. Tale risultato è stato conseguito grazie ad una solida performance di YOOX, che è stata in parte controbilanciata dall’effetto non ricorrente riconducibile alla temporanea riduzione dell’assortimento di prodotto su THE OUTNET legato al processo di migrazione. Nel corso dell’esercizio, YOOX e THE OUTNET hanno continuato, con notevoli progressi, ad arricchire il proprio portafoglio. Versace e Sergio Rossi hanno infatti debuttato su YOOX nel quarto trimestre, mentre Altuzarra e Tabitha Simmons sono stati tra le più importanti novità su THE OUTNET. Iris & Ink, la private label di THE OUTNET, ha inoltre rafforzato il proprio assortimento con il lancio dell’activewear e del beachwear. Nel 2017, YOOX ha lanciato numerose campagne di marketing con l’obiettivo di aumentare l’awareness e il livello di engagement dei clienti in mercati chiave come l’Italia, Hong Kong e il Giappone. Tali campagne sono state caratterizzate da un media mix omni-canale, dai tradizionali canali digital e social all’out-of-home advertising, radio, cinema e TV. Le iniziative hanno registrato un forte successo, contribuendo ad accrescere in modo significativo le visite su YOOX, che ha infatti visto una crescita del traffico superiore al resto del Gruppo. La performance di YOOX ha inoltre beneficiato dell’ottimo inizio delle attività di vendita della joint venture del Gruppo con Alabbar nel Medio Oriente, avvenuto nel quarto trimestre dell’anno, a seguito dell’apertura di un nuovo ufficio e di un centro logistico locali. Complessivamente, al 31 dicembre 2017, la linea di business Multimarca Off-Season ha rappresentato il 37,8% dei ricavi netti consolidati del Gruppo.

ONLINE FLAGSHIP STORES
La linea di business Online Flagship Stores comprende le attività di design, progettazione, realizzazione e gestione degli Online Flagship Stores di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale, da armani.com a chloe.com. Nel 2017, i ricavi netti a valore retail (“GMV”) di questa linea di business sono cresciuti del 20,8% su base organica. Considerato il perimetro netto negativo riconducibile alle chiusure, la linea di business Online Flagship Stores ha conseguito ricavi netti pari a 217,5 milioni di Euro, in aumento del 8,5% a tassi di cambio costanti (+5,9% reported) rispetto a ricavi netti pari a 205,3 milioni di Euro nel 2016. Nel quarto trimestre del 2017, questa linea di business ha registrato ricavi netti a valore retail (“GMV”) in crescita del 22,1% su base organica, e ricavi netti consolidati pari a 75,7 milioni, in aumento del 5,9% a tassi di cambio costanti (+1,9% reported). Tale risultato è stato raggiunto nonostante il confronto fortemente sfidante (il GMV degli Online Flagship Stores era accelerato al 34,6% nel quarto trimestre del 2016, rispetto a 25,7% nel terzo trimestre), grazie ad un’ottima performance della joint venture con Kering e del resto del portafoglio monomarca. Il 2017 ha visto la linea di business Online Flagship Stores rafforzare ulteriormente le proprie relazioni con le principali maison del lusso. In particolare, YNAP e Valentino hanno avviato una partnership per il lancio del nuovo modello di business omnichannel di YNAP, NEXT ERA, che debutterà su valentino.com nel 2018. Una volta avviato, NEXT ERA permetterà ai Brand di offrire nuove modalità di spedizione in tempi più rapidi e un assortimento online di prodotti senza precedenti, facendo leva sull’inventario del Brand presente sia presso il network logistico globale di YNAP, sia nelle boutique fisiche e nei centri logistici del Brand, creando così una “visione unica dell’inventario”. NEXT ERA permetterà altresì ai Brand di effettuare una profilazione completa della propria base clienti e una visione integrata delle interazioni in negozio e online, potendo così continuamente migliorare l’esperienza d’acquisto, dal prodotto – in negozio e a sito – al marketing e al servizio, creando così una “visione unica del cliente”. A luglio 2017, YNAP ha completato con successo la prima delle fasi di sviluppo di NEXT ERA che consentirà di avere una “visione unica dell’inventario”. YNAP permetterà così a Valentino di poter implementare la visione integrata del proprio inventario. Inoltre, a luglio, è stato siglato con Ferrari S.p.A. un accordo globale pluriennale per la progettazione e gestione del nuovo Online Flagship Store di Ferrari, che vanta già una base clienti consolidata e un business e-commerce avviato e di dimensioni significative. Il lancio è previsto per il primo trimestre del 2018. A giugno è stato lanciato il nuovo Online Flagship Store di Isabel Marant in Europa, Stati Uniti e nell’area AsiaPacifico, inclusa la Cina. Le partnership già esistenti con Armani e Chloé sono state estese nel corso dell’anno: in particolare, il marchio A|X Armani Exchange, inizialmente attivo solo in Nord America, è stato esteso anche in Europa nei primi nove mesi del 2017, mentre la linea See By Chloé è stata aggiunta su chloe.com a giugno 2017. Infine, il Gruppo ha rilasciato funzionalità omni-channel già esistenti per numerosi partner Online Flagship Stores del Gruppo. Complessivamente, al 31 Dicembre 2017, la linea di business Online Flagship Stores rappresentava il 10,4% dei ricavi netti consolidati del Gruppo.

RICAVI NETTI CONSOLIDATI PER AREA GEOGRAFICA
Nel 2017 YOOX NET-A-PORTER GROUP ha registrato crescite positive in tutti i principali mercati di riferimento. Tale risultato è stato conseguito nonostante l’effetto non ricorrente riconducibile alla temporanea riduzione dell’assortimento di prodotto su THE OUTNET legato al processo di migrazione, che ha penalizzato tutte le regioni, ed in particolare il Regno Unito e il Nord America. Il Regno Unito ha chiuso il 2017 con ricavi netti pari a 286,8 milioni di Euro, in aumento del 13,7% a tassi di cambio costanti (+6,2% reported, impattati dalla svalutazione del tasso di cambio Euro/Sterlina) rispetto a 269,9 milioni di Euro nel 2016.

Nel quarto trimestre i ricavi netti del Regno Unito sono stati pari a 84,5 milioni di Euro, in aumento del 10,3% a tassi di cambio costanti (+8,0% reported). Il Nord America, primo mercato del Gruppo, ha conseguito nell’anno ricavi netti pari a 632,2 milioni di Euro, in aumento del 12,8% a tassi di cambio costanti (+10,2% reported, penalizzati dalla svalutazione del tasso di cambio Euro/Dollaro Statunitense). Nel quarto trimestre, i ricavi netti del Nord America si sono attestati a 171,1 milioni di Euro, in aumento del 7,6% a tassi di cambio costanti (-1,0% reported), rispetto a 172,9 milioni di Euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

L’Italia, nell’esercizio 2017, ha registrato ricavi netti pari a 142,6 milioni di Euro, in aumento del 14,3% a tassi di cambio costanti (+14,2% reported) rispetto a 124,8 milioni di Euro nel 2016. Nel quarto trimestre, i ricavi netti si sono attestati a 44,0 milioni di Euro, in aumento del 17,7% a tassi di cambio costanti e correnti. Tale crescita è stata principalmente trainata da YOOX, che ha beneficiato delle campagne di marketing e di branding lanciate prima delle festività. Nel 2017, i ricavi netti conseguiti in Europa (esclusi Italia e Regno Unito) sono stati pari a 548,6 milioni di Euro, in aumento del 12,0% a tassi di cambio costanti (+12,4% reported). Nel quarto trimestre, i ricavi netti sono stati pari a 147,0 milioni di Euro, in aumento dell’11,2% a tassi di cambio costanti (+9,4% reported). I ricavi netti annuali nell’area Asia Pacifico sono stati pari a 355,8 milioni di Euro, in aumento del 22,2% a tassi di cambio costanti (+17,7% reported). Nel quarto trimestre i ricavi netti sono stati pari a 95,1 milioni di Euro, in crescita del 14,2% a tassi di cambio costanti (+8,0% reported): questo risultato è stato trainato dalla solida performance di YOOX ad Hong Kong, che ha beneficiato della campagna di branding lanciata con successo a ottobre 2017, con un conseguente aumento significativo dell’engagement e del tasso di acquisizione di clienti.

Infine, nel 2017 l’aggregato Altri Paesi e Ricavi non legati ad area geografica ha registrato ricavi netti pari a 125,1 milioni di Euro, in crescita del 18,2% a tassi di cambio costanti (+12,0% reported). Questo risultato ha beneficiato di una crescita dei ricavi netti nel quarto trimestre del 23,5% a tassi di cambio costanti (+22,5% reported), trainata dagli eccellenti risultati conseguiti da YOOX a seguito dell’avvio delle attività di vendita della JV con Alabbar.

PIANI DI INCENTIVAZIONE

PIANO DI STOCK OPTION 2015-2025
Nel quarto trimestre del 2017, in esecuzione del Regolamento del Piano di Stock Option YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A. 2015 – 2025, sono state assegnate complessive n. 272.000 opzioni, valide per la sottoscrizione di 272.000 azioni ordinarie YNAP. Per ulteriori informazioni sui termini e le condizioni dei Piani di Stock Option in essere, si rinvia ai comunicati stampa già diffusi e ai Documenti Informativi redatti ai sensi dell’art. 84-bis del Regolamento Emittenti Consob depositati presso la sede sociale, nonché disponibili sul sito internet della Società all’indirizzo www.ynap.com.

ESERCIZIO DELLE STOCK OPTIONS
Nel corso del 2017, sono state emesse complessivamente n. 234.988 azioni ordinarie a seguito dell’esercizio di n. 4.519 opzioni relative ai piani di Stock Option in essere. Inoltre, successivamente alla chiusura dell’esercizio al 31 Dicembre 2017, sono state emesse complessivamente n. 86.424 azioni ordinarie a seguito dell’esercizio di n. 1.662 opzioni relative ai piani di Stock Option in essere. Per effetto di quanto precede, alla data odierna il nuovo capitale sociale è pari a 1.340.627,17 Euro suddiviso in complessive n. 134.062.717 azioni senza valore nominale, di cui n. 91.249.572 azioni ordinarie e n. 42.813.145 azioni B.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI