19 milioni di contributi per Programma di Sviluppo Rurale
lazio

Ancora nessun commento

Le risorse impegnate sono destinate a investimenti nel settore agricolo e agroindustriale per il sostegno a interventi di ammodernamento delle aziende agricole e degli impianti di produzione per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, sostenendo in particolare la realizzazione di progetti innovativi e tecnologicamente avanzati per l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

In particolare, si è intervenuti sulle misure 4.1 e 4.2, completando e arricchendo il set degli interventi finanziabili nelle aziende agricole e nelle imprese agroindustriali, affiancando ai bandi già emanati e ancora in itinere (4.1.1. e 4.2.1), i nuovi bandi pubblici relativi a:

  • Misura 4.1.3: interventi nelle aziende agricole per interventi di efficientamento energetico, con una dotazione finanziaria di 5,5 milioni di euro;
  • Misura 4.1.4: interventi nelle aziende agricole per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, con una dotazione finanziaria di 6,5, milioni di euro;
  • Misura 4.2.2: interventi nelle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli per la razionalizzazione e l’efficientamento energetico degli impianti di produzione, con una dotazione finanziaria di 2,8 milioni di euro;
  • Misura 4.2.3: interventi per la produzione e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro;

Con questo nuovo pacchetto di bandi pubblici le aziende agricole e le imprese agroindustriali hanno l’opportunità di combinare un’ampia gamma di potenziali interventi, avendo la possibilità di attivare iniziative progettuali sulle diverse misure del PSR.

Tale aspetto ha reso necessaria la messa a punto di schemi procedurali tra loro sincronizzati; pertanto,per tutti i bandi delle misure 4.1 e 4.2 è stata prevista un’unica scadenza, fissata al20 febbraio 2017, che proroga di fatto il termine attualmente fissato per le misure 4.1.1. e 4.2.1. al 15 gennaio 2017.

Sono state inoltre ricomprese all’interno di un unico testo coordinato le disposizioni vigenti relative ai bandi pubblici già emanati per le suddette misure  4.1.1. e  4.2.1., nonché per la misura 6.1 relativa al premio (star-up) di primo insediamento per i giovani agricoltori, inserendo nel nuovo testo alcuni adeguamenti e  revisioni procedurali che tengono conto di  taluni chiarimenti intervenuti, in questa prima fase applicativa, anche dai servizi comunitari e nazionali, nonché di talune revisioni di ordine procedurale e organizzativo conseguenti alla definizione e messa a punto di nuove indicazioni operative da parte dell’Organismo pagatore nazionale (AGEA).

Si evidenzia, infine, che  alla luce di talune difficoltà incontrate nell’accesso alle piattaforme informatiche AGEA come anche alcune opportunità offerte ai giovani agricoltori dalla legge di stabilità nazionale si è prorogato il termine per l’adesione al bando pubblico della Misura 6.1. per l’insediamento dei  giovani agricoltori dal 15 gennaio 2017 al  31 gennaio 2017.

Con i quattro bandi approvati si completa il quadro delle misure del PSR  2014/2020 attivate per il sostegno agli investimenti strutturali a favore delle imprese agricole e agroindustriali, immettendo all’interno del sistema competitivo delle imprese regionali un importo complessivo di risorse – comprese anche quelle già in itinere – di ben 60,5  milioni di euro (48,5 mln +  12 mln)  a sostegno degli interventi di  ammodernamento delle aziende agricole e di 39,3 milioni di euro (32,5 mln +  6,8 mln) per gli interventi a favore delle imprese che operano nel settore agroindustriale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI