Mps torna nella bufera la Borsa teme i test Bce “Voci senza riscontro”

Ancora nessun commento

Il nervosismo sale. Mancano due giorni alla comunicazione degli esami della Bce e dell’Eba ai primi 128 istituti europei, cinque alla loro diffusione pubblica. Tra le banche più attese c’è Monte dei Paschi, reduce da quasi tre anni di dura ristrutturazione dopo i guasti della gestione 2006-2011 di Giuseppe Mussari e Antonio Vigni. Ma la banca senese, dopo un maxi aumento da 5 miliardi a luglio per rimborsare 3,5 miliardi di prestito del Tesoro, sembra tornata nella bufera. Almeno a giudicare dalla quotazione, in caduta da giorni e ieri scesa a 0,835 euro (-1,88%), dopo una sospensione mattutina al ribasso. La capitalizzazione è ormai di 4,27 miliardi. A spaventare i venditori è l’ipotesi che Mps possa accusare un deficit patrimoniale dopo i test sovrapposti, sulla qualità degli attivi e sugli scenari di crisi.
L’incertezza è grande: gli operatori stimano una forchetta tra mezzo miliardo e 1,7 miliardi di deficit di carenze. «Ammontari che non trovano riscontro nella documentazione parziale e comunque preliminare finora ricevuta», ha dichiarato la banca.
Ma è un fatto la convocazione di un cda a Rocca Salimbeni martedì prossimo il 28. Ed è una conferma che, quando domenica 26 saranno diffusi i dati dei due test di vigilanza, la banca potrebbe avere cose rilevanti da comunicare, e in fretta, al mercato. Tra queste, è in rampa di lancio la cessione di Consum.it, società senese di credito al consumo. Una piattaforma con annessi 2-3 miliardi di crediti in bonis per cui si profila la concessione dell’esclusiva alla cordata tra Deutsche Bank e fondo High Bridge.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »