Al via la mobilitazione per il Contratto Integrativo Aziendale Unipol
Nasce Unipolsai Futurelab per promuovere l’imprenditorialità in Italia

Ancora nessun commento

La rottura arriva dopo 3 mesi di serrato confronto, sulla base di una Piattaforma sindacale, votata all’unanimità nelle Assemblee, orientata alla armonizzazione delle diverse condizioni contrattuali attualmente esistenti per i dipendenti Unipol e Fonsai, secondo un principio di assoluta equità ed adeguata compensazione economica e normativa.

La parte datoriale ha fin da subito dichiarato la necessità di rispettare una predeterminata compatibilità economica, con conseguente allocazione limitata delle disponibilità complessive.

Nonostante ciò, le Organizzazioni Sindacali, unitariamente, hanno inteso proseguire ad oltranza il negoziato, proponendo con grande senso di responsabilità ogni tentativo di mediazione.

Tale sforzo è purtroppo risultato vano a fronte della rigidità aziendale nel non voler comprendere le istanze sindacali, rifiutando alla fine di stanziare le necessarie disponibilità in termini di risorse, nel mentre fervono i preparativi per i Cda e le Assemblee degli azionisti chiamati a discutere ed approvare i positivi risultati di Bilancio 2015.

Va altresì sottolineato che questo strappo nelle relazioni industriali nel secondo Gruppo Assicurativo italiano appare ancor più grave in ragione della ripresa della contrattazione per il rinnovo del Ccnl Ania: imprescindibile perciò il coinvolgimento nella vertenza anche delle Segreterie Nazionali di Categoria.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI