Competenze e professionalità per combattere il cybercrime
Colpodamiliardodidollariaidannidegliistitutibancari nf finance

Ancora nessun commento

È stato lanciato il 2 dicembre a Milano il BiS Lab – Bicocca Security Lab, Centro accademico italiano specializzato in sicurezza IT che si apre al mondo esterno mettendo a disposizione attività dedicate alla rete e ai relativi impatti giuridici. Il Lab è stato creato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e unisce due dipartimenti: Informatica e Giurisprudenza.L’obiettivo del centro è rispondere alle nuove sfide della cybersecurity con un uso corretto della rete sia dal punto di vista tecnologico che giuridico, progettando software e policy in grado di essere usate semplicemente e in modo efficace. La nascita di BiS Lab consente di attivare un nuovo sistema di valorizzazione e utilizzo delle risorse interne all’Università oltre a un meccanismo di partnership con il mondo esterno. Il progetto consente di attivare partnership sui contenuti e sui possibili supporti. Il canale di collegamento con il mondo esterno sarà garantito da Consilium Information, la struttura specializzata che avrà il compito di interagire con i partner e i fruitori del laboratorio.

Il progetto è guidato internamente dai professori Claudio Ferretti, Alberto Leporati e Andrea Rossetti. BiS Lab, oltre al mondo esterno, avrà collegamenti con il mondo della sicurezza interna e a tutte le istituzioni preposte, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai vari Dipartimenti e Autorità nazionali e internazionali, una sorta di “regia” capace di aggregare diversi mondi, di formare figure capaci di fronteggiare le sfide di sicurezza del prossimo decennio, dalla playstation al Big Data attraverso le comuni basi di protezione per arrivare alle soluzioni di security più sofisticate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »