Srl: i ricavi aumentano dell’8,2% grazie al settore commercio
Commercialista

Ancora nessun commento

Più del 36% del valore della produzione delle Srl è coperto dal settore del commercio, per un valore di 378 miliardi di euro.

È quanto comunicato nelle ultime ore dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, riportato sull’Osservatorio sui bilanci delle Società a responsabilità limitata rispetto all’anno 2015. Una crescita del settore che è diretta conseguenza dell’aumento dei ricavi di un buon 8,2%.

Imprese Srl: uno sguardo d’insieme

La maggior parte delle imprese italiane è costituito da forme societarie a responsabilità limitata. Sono 712.708 le Srl presenti sul territorio nazionale e, di queste, 148.087 (21%) appartengono soltanto al settore del Commercio.

La Fondazione sostiene che le Srl rappresentino, oggi, “l’ossatura portante del sistema imprenditoriale italiano”. Si evidenzia, inoltre, una crescita del valore aggiunto del 10,2% ovvero di 45,7 miliardi di euro (il 20% del totale).

Continuando con l’analisi sui bilanci, viene rilevato come il 92,9% delle Srl attive all’interno del settore Commerciopresenti un patrimonio netto positivo, mentre il 71,4% ha un reddito netto positivo”. Anche il Margine Operativo Lordo (EBITDA) delle Srl del settore Commercio è cresciuto: “dall’8% delle Microimprese al 23% delle Medie-Grandi imprese”.

Per quanto riguarda le aree geografiche interessate, si è rilevato un incremento dei ricavi più alto nella parte Nord-ovest del Paese (+10%), mentre la crescita del risultato operativo più alta è stata registrata al Sud, con un 27% rispetto alle altre aree.

Secondo la Fondazione,è possibile affermare che, sia da un punto di vista finanziario che reddituale, per le società esaminate è evidente un leggero miglioramento, in particolar modo per quelle di più piccola dimensione, che, come è noto, risentono maggiormente della congiuntura economica negativa. È questo un dato che fa ben sperare …”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »