UniCredit aumenta i profitti sui prestiti personali
unicredit big data

Ancora nessun commento

La software house inglese FICO ha creato una soluzione di analisi dei Big Data

La soluzione di analisi dei Big Data permette a Unicredit di selezionare termini e offerte relativi ai prestiti personali in base al profilo dei consumatori, massimizzando i ricavi e rafforzando la fiducia dei clienti.

Un motore decisionale per il credito

Tutti i Big Data analizzati vengono sviluppati all’interno della soluzione Blaze Advisor business rules management system.

Storia del gruppo Unicredit

Il nome di Unicredit SPA fino al 2008 è stato Unicredito Italiano SPA ed è diventato uno tra i più potenti gruppi nel panorama degli istituti di credito nel nostro paese. Il business della Banca Unicredit non è soltanto in Italia ma conta oltre 42.000.000 di clienti in ben 22 Nazioni diverse.

Unicredit SPA nasce nel 1998 ed in 19 anni ne ha fatta di strada accorpando diversi istituti di credito e superando competitors ben più blasonati e storici. Unicredit SPA fu fondata grazie alla fusione tra  Credito Italiano e Rolo Banca 1473 che formavano il gruppo Credito Italiano anch’esso nato dalla fusione precedente di diverse banche ed istituti di credito come:

  • Credito Romagnolo
  • Cassa di Risparmio di Modena
  • Banca del Monte di Bologna e Ravenna
  • Banca Popolare del Molise
  • Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona
  • Cassa di Risparmio di Torino e Cassamarca

Unicredit spa la gestione rami

Unicredit SPA quando era ancora Unicredito Italiano SPA, fece una netta distinzione in base ai rami operativi facendo nascere tre diversi istituti a se. Unicredito Italiano SPA preferì far gestire il comparto dedicato a privati e famiglie ma anche a piccole imprese ad Unicredit Banca, iniziò a distinguere i propri clienti in base alla redditività dando in gestione il comparto ad alta redditività a Unicredit Private Banking e creò una banca dedicata alle imprese Unicredit Banca D’Impresa.

Unicredit SPA e la sfiducia a Profumo

 

Dopo 12 anni dalla creazione il gruppo superò una grossa crisi interna dopo lo stress test ad opera del CEBS. Il test andava ad analizzare per ogni istituto la solidità finanziaria e patrimoniale. Nello stesso anno nacque il caso Profumo; ex AD di Unicredit, che ebbe la sfiducia dal CdA del gruppo a causa di una mancanza di comunicazione dell’acquisto di azioni della società da parte della Lia.

https://www.youtube.com/watch?v=dDramBQpXIg

Visita il sito Unicredit

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »