Antiriciclaggio, a Roma il 3° Forum ABI

Ancora nessun commento

Il punto di vista dell’industry bancaria europea sulla IV Direttiva antiriciclaggio, i dati del rapporto dell’UIF sulle segnalazioni di operazioni sospette, i controlli di vigilanza sugli intermediari, gli impatti organizzativi delle nuove disposizioni sull’adeguata verifica della clientela, l’Archivio Unico Informatico. Sono questi alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso del 3° Forum annuale sulle attività antiriciclaggio organizzato da ABI e ABI Formazione che si è aperto oggi a Roma presso le Scuderie di Palazzo Altieri.

 

Due giornate (11 e 12 luglio) ricche di interventi che hanno permesso di fare il punto – come indica il programma – sul “Contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale: il quadro normativo tra novità e prospettive, la customer due diligence, gli accertamenti finanziari e fiscali”. I lavori sono stati aperti da Laura Zaccaria, Responsabile Direzione Norme e Tributi dell’ABI, che ha coordinato anche i relatori: Giuseppe Maresca (MEF), Sèverine Anciberro (European Banking Federation), Claudio Clemente (UIF), Luigi Donato (Banca d’Italia).

 

A seguire l’Interactive worshop dove si discuterà di profilatura della clientela e presidi antiriciclaggio, titolare effettivo, PEP domestici, responsabilità dei dipendenti e obblighi privacy. Partecipano a questa sessione Francesca Santilli (Ufficio Affari Legali ABI), l’avv. Fabio Civale (Studio Legale Zitiello e Associati) , Fulvio Berghella (OASI – Gruppo ICBPI), Paolo Pogliaghi (BCC di Carugate), Francesco Sola (Deloitte Enterprise Risk Services) e Giulio Spreafico, consulente e Auditor di sistemi informativi.

 

Nella seconda giornata saranno affrontati altri due aspetti particolarmente significativi per il settore: gli strumenti per l’indagine bancaria e il riciclaggio di denaro proveniente da frode fiscale. Sul primo punto interverranno Antonio Balsamo, Magistrato della Suprema Corte di Cassazione Presidente della Corte di Assise Caltanissetta, Vincenzo Senatore (Tribunale di Salerno), Giovanni Renella (UBI Banca), mentre sul secondo tema parleranno Paola Giachetto (Responsabile Ufficio Tributario, Bilancio e Vigilanza ABI), Vincenzo Errico (Agenzia delle Entrate) e Gabriele Scalvini (Intesa Sanpaolo).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »