Fondazione Mps, nominata la nuova Deputazione: tra i componenti l’ex ministro Paolucci

Ancora nessun commento

I 14 componenti della nuova Deputazione Generale della Fondazione Mps sono stati nominati. A loro spetta il compito di designare il presidente dell’ente. I 14 nomi sono stati indicati dalla Deputazione uscente nella sua ultima seduta, come previsto dallo statuto. Tra i nuovi consiglieri, in gran parte già noti, spunta a sorpresa il nome dell’attuale direttore dei Musei Vaticani ed ex ministro dei Beni culturali, Antonio Paolucci.

La nuova Deputazione Generale, si legge in una nota della Fondazione, resterà in carica per quattro anni, fino al 2017.

I neoeletti sono: Egidio Bianchi, Sergio Betti, Barbara Lazzeroni e Alessandra Navarri sono stati designati dal Comune di Siena, Vincenzo Cesarini e Simonetta Sancasciani dalla Provincia, Amedeo Alpi dalla Regione Toscana, Carlo Guiggiani dalla Camera di commercio, Bettina Campedelli dall’Università di Siena, Alessandro Grifoni dall’Arcidiocesi di Siena, Riccardo Campa dall’Università per stranieri, Vareno Cucini dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Siena, Sergio Daolio dal Consiglio Nazionale delle Ricerche mentre Paolucci, ex Soprintendente per il Polo museale fiorentino, dal Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici.

Sono loro che dovranno eleggere il nuovo presidente della Fondazione Mps, in sostituzione di Gabriello Mancini, il cui mandato è scaduto sabato scorso. La scelta potrebbe ricadere sulla figura di Francesco Maria Pizzetti, l’ex presidente dell’authority per la privacy e dal ’96 al ’98 ex consigliere costituzionale dell’allora presidente del Consiglio Romano Prodi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »

Btp Valore, ordini rallentano ma l’incasso del Tesoro è cospicuo

Il Btp Valore si conferma da record, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi di ordini delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. Si stima infatti che il Tesoro alla fine riuscirà a collocare circa 30 miliardi fra le emissioni di fine febbraio e maggio,…

Leggi »

Aiuti per aprire un’attività al Centro e al Nord, i requisiti

Il Governo, all’interno del Dl Coesione, ha esteso il finanziamento a fondo perduto per i giovani under 35, offrendo loro un sostegno finanziario compreso tra 30mila e 50mila euro per avviare un’impresa. È il programma “Autoimpiego Centro-Nord Italia“, introdotto dal decreto Coesione come una revisione del programma “Resto al Sud”. Questa iniziativa mira principalmente a…

Leggi »