Vertice Letta – Visco – Saccomanni: “Reali segnali di ripresa e banche solide”

Ancora nessun commento

La ripresa è vicina e il sistema bancario italiano è solido. Ne sono convinti il presidente del Consiglio, Enrico Letta, il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, e il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco che stamani hanno analizzato gli ultimi dati sull’economia: i segnali di ripresa ci sono, sono reali, e derivano anche dalle scelte fatte dal governo che ha messo in campo politiche per la crescita. Per questo, spiegano fonti di palazzo Chigi, secondo i partecipanti al vertice, è necessario andare avanti e assicurare continuità alle politiche economiche del governo: “sono necessarie politiche di continuità con le scelte fatte” per favorire la crescita. “La ripresa – si aggiunge – è figlia anche della stabilità sui mercati”.

Segnali positivi. Negli ultimi giorni si sono moltiplicati i segnali di una possibile inversione di tendenza del ciclo economico. In particolare dal settore manifatturiero arrivano segnali incoraggianti, confortati da un quadro internazionale positivo. Saccomanni, ricordano al Tesoro, per primo alcune settimane fa aveva cominciato a parlare di luci che si incominciavano ad avvistare sullo sfondo. Ora è necessario prendere misure per creare le condizioni favorevoli agli investimenti.

Banche in buona salute. La presenza del governatore Visco ha dato modo di approfondire anche il tema del sistema bancario e delle sue condizioni di salute. È stato confermato un quadro di sostanziale solidità complessiva e la ripresa economica stessa potrà favorire il riassorbimento di qualche area di criticità grazie al miglioramento di posizioni che oggi risultano in sofferenza. Sul fronte internazionale, tra i punti sui quali si è registrata unità d’intenti anche ‘l’avanti tutta’ sull’unità bancaria che potrebbe diventare uno dei temi forti del semestre di presidenza europea all’Italia.

Letta: “Serve la responsabilità di tutti”. Anche il premier ha sottolineato – intervenendo a Bolzano – che i primi segni di ripresa si vedono ma perché si concretizzino serve stabilità e per questa “serve la responsabilità di tutti”. E continua: “E’ tutto risolto? Assolutamente no, sappiamo benissimo i tanti problemi che l’Italia e la sua economia hanno. Si toccano con mano anche in territori felici come questo”, ha aggiunto Letta, secondo cui “c’è una situazione sociale complessa, a cui dobbiamo dare risposte, ma la ripresa c’è, ha bisogno di stabilità e la stabilità ha bisogno di comportamenti responsabili da parte di tutti”, ha detto. “Il mio impegno è di mettercela tutta”, ha concluso il premier.

Mps. Anche il caso Mps è stato al centro del colloquio a tre a palazzo Chigi: “È opinione comune” che la tesi sostenuta dall’Italia in Europa sia corretta e che “sia in errore Bruxelles”, è la conclusione a cui, secondo fonti di palazzo Chigi, sono arrivati il premier Letta, il governatore Visco e il ministro Saccomanni, esaminando il giudizio della Commissione Ue sul piano di ristrutturazione della banca senese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI