Al via il Forum Banche e PA 2013

Ancora nessun commento

Si apre martedì 16 luglio a Roma la quinta edizione delForum Banche e PA , l’appuntamento annuale dedicato al rapporto banche – enti locali e all’innovazione della Pubblica amministrazione.
Quest’anno in primo piano nella sessione plenaria d’apertura la necessità di utilizzare in modo efficiente le risorse pubbliche per favorire la ripresa economica, anche attraverso lo sviluppo di una nuova logica di partenariato pubblico-privato, nella quale ciascuno possa esprimere al meglio il proprio ruolo e le competenze specifiche di cui è portatore. Sull’attuale quadro normativo e regolamentare e sulle iniziative necessarie a far decollare la collaborazione tra banche, PA e imprese, si confronteranno Giovanni Sabatini , Direttore Generale dell’ABI e Presidente del Consorzio CBI,Franco Bassanini , Presidente della Cassa Depositi e Prestiti e della Fondazione Astrid, Domenico Santececca , Vice Direttore Generale ICBPI, Giuseppe Tripoli , Capo Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico e Silvia Scozzese , Responsabile Finanza Locale dell’ANCI.
Tra i momenti più attesi delle due giornate del Forum l’intervento di Agostino Ragosa , Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, che partecipa alla sessione plenaria dedicata alla modernizzazione della PA, tema centrale su cui si gioca la sfida della competitività del sistema Paese. L’Italia ha infatti assoluto bisogno di infrastrutture digitali per cogliere la sfida della nuova economia e l’attuazione dell’Agenda e lo sviluppo delle Smart Cities potrebbero contribuire efficacemente al rilancio del Paese. Ovviamente per il raggiungimento di questi obiettivi è necessario il supporto del sistema bancario e creditizio, che si colloca come partner naturale del Governo nel difficile percorso di digitalizzazione avviato dall’Italia. Proprio per questo nella sessione – moderata da Gianni Dominici , DG del Forum PA – partecipano numerosi rappresentanti del mondo finanziario e della PA tra cui,Gianfranco Torriero , Direttore Centrale, Responsabile Area Strategie e Mercati Finanziari dell’ABI,Marguerite Mc Mahon e Alessandro Izzo (Bei), Filippo Sabatini (Citi) e Luca Silla (Cassa Depositi e Prestiti), Domenico Casalino (Consip).
Tre le sessioni di approfondimento in programma il 16 luglio. La prima, sulle novità in tema di Tesoreria e bilanci, è coordinata da Carla Ottanelli , dell’Ufficio Sistemi e Servizi di Pagamento dell’ABI, e vede la partecipazione – tra gli altri – di Domenico Gaudiello (Studio Legale Internazionale DLA Piper). La seconda sessione è suddivisa in due Focus settoriali: quello dedicato alla scuola, a un anno dal protocollo tra ABI e MIUR, è gestito da Elisabetta Davoli (MIUR), quello sulla sanità, centrato sulla digitalizzazione e sulle soluzioni per superare il problema del ritardo dei pagamenti, è coordinato daRenzo Turatto (Scuola Superiore della PA). Infine, la sessione dedicata a fattura elettronica e CBI. Quest’ultima, coordinata da Liliana Fratini Passi , Direttore Generale del Consorzio CBI, sarà l’occasione per analizzare le ricadute dell’emanazione del secondo decreto attuativo della Legge Finanziaria 2008, che può svolgere il ruolo di volano per la diffusione della fatturazione elettronica in Italia. Ne parleranno Antonio Conte (Commissione Europea – DG Imprese e Industria), Anna Pia Sassano (Agenzia delle Entrate), Simona David (Consorzio CBI), Alessandro Zollo (ICBPI), Claudio Mauro (Ra Computer – SIA Group), Giuliano Noci (Politecnico di Milano).
La seconda giornata (17 luglio) è focalizzata sui nuovi strumenti di pagamenti e sulle piattaforme di e- Procurement , affrontando anche il tema dei servizi di riscossione. Ne parlerà Rita Camporeale , Responsabile dell’Ufficio Sistemi e Servizi di Pagamento dell’ABI, chiamata a coordinare un panel composto da Pasquale Ferro (Banca d’Italia), Maria Pia Giovannini (Agenzia per L’Italia Digitale) eMarco Nigro (Capgemini Italia), Liliana Fratini Passi (Consorzio CBI), Luca Vanini (UniCredit), Cyril Dougier (EBA CLEARING), Roberto Moriondo (Regione Piemonte).
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI