Annunciati i tre progetti presentati da studenti universitari inerenti nuove applicazioni del materiale composito
ompositi, associazione italiana che rappresenta la filiera dei materiali compositi, ha annunciato i progetti vincitori del concorso rivolto a laureati e studenti iscritti a Università italiane aventi come tema l'innovazione nei materiali fibrorinforzati.
Assocompositi materiale composito

Ancora nessun commento

Assocompositi, associazione italiana che rappresenta la filiera dei materiali compositi, ha annunciato i progetti vincitori del concorso rivolto a laureati e studenti iscritti a Università italiane aventi come tema l’innovazione nei materiali fibrorinforzati.
L’obiettivo è far emergere nuove idee e progetti legati al settore, quali sviluppi di nuovi materiali o processi produttivi, applicazioni e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.

Quest’anno sono stati assegnati i tre premi nella sola categoria “Idee per nuove applicazioni“, in quanto non sono pervenute candidature nella sezione “Sviluppo di nuove idee imprenditoriali”.
La premiazione ufficiale avverrà il 15 giugno 2022 presso il Politecnico di Milano nell’ambito dell’Assemblea dei Soci Assocompositi.

Il primo premio di 4.000 euro per è stato assegnato al progetto presentato da Dora Pugliese dell’Università di Firenze intitolato: “Progettazione di un materiale composito ecosostenibile per la riduzione della vulnerabilità sismica e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio storico in muratura“.
Sul podio è salito anche il progetto “Green Composite: Green resin for Green composite” sottoposto in concorso da Ilaria Rossitti dell’Università La Sapienza di Roma, premiato con 2.500 euro. Infine, terzo classificato, il progetto “Proposta di costruzioni ipogee contemporanee: edifici residenziali modulari, prefabbricati con struttura in FRP” di Liuba Gabelli ed Elena Pastorelli dell’Università di Firenze, premiato con 1.000 euro.

Oltre ai premi in denaro, i vincitori vedranno pubblicato un estratto del loro lavoro sulla rivista Compositi Magazine, organo ufficiale di Assocompositi. Inoltre, Sampe Italia (Society for the Advancement of Materials and Process Engineering) rimborserà al vincitore del primo premio le spese di viaggio e pernottamento per partecipare al convegno Sampe Europe 2022 (Amburgo, 15-17 novembre 2022). I primi 5 classificati in graduatoria saranno associati gratuitamente per un anno a Assocompositi e a Sampe.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »