Banca D’Italia dà le indicazioni per l’accesso al servizio di codifica e segnalazioni art. 129
Il difficile governo in banca uic

Ancora nessun commento

Possono accedere al servizio le persone giuridiche che, secondo quanto indicato nelle “Condizioni di utilizzo del servizio di codifica”, sono legittimate a richiedere l’assegnazione di un codice ISIN per uno strumento finanziario o che intendono effettuare le segnalazioni ex Art.129 TUB.

La persona giuridica che intende utilizzare il servizio, nel seguito chiamata Partner, dovrà richiedere l’adesione compilando in ogni sua parte il modulo “Richiesta di adesione al servizio di codifica strumenti finanziari e segnalazioni ex Art.129 TUB”.

Per le società veicolo che si iscrivono all’elenco di cui al Provvedimento del 29/04/2011 della Banca d’Italia la richiesta di adesione al Servizio di Codifica e segnalazioni ex. Art.129 TUB è integrata nel modulo “Comunicazione di inizio attività di cartolarizzazione” con cui si richiede l’iscrizione all’elenco.

Il modulo, firmato digitalmente dal legale rappresentante del Partner, deve essere inviato tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all’indirizzo res@pec.bancaditalia.it. I soggetti non residenti potranno inviare il modulo, firmato in modo autografo e accompagnato dalla fotocopia del documento d’identità del rappresentante legale, via fax al numero 0039.06.47928697.

Nel modulo di richiesta, oltre ai dati identificativi della persona giuridica richiedente, devono essere riportati il nominativo della persona fisica che il Partner indicherà quale persona di riferimento (Referente) per le comunicazioni da parte della Banca d’Italia. A questo fine, il Referente dovrà preventivamente eseguire l’auto-registrazione nel sito della Banca d’Italia (cfr. par. 2.1) e quindi riportare nel modulo le credenziali che si è attribuito (Username).

Dopo la verifica da parte della Banca d’Italia, al Referente e al Partner sarà inviata, agli indirizzi di posta elettronica da loro indicati nel modulo, una email di accettazione della richiesta di adesione. Nella email sarà riportato anche il codice identificativo assegnato al Partner. Al Referente indicato nella richiesta sarà attribuito il ruolo di utente Gestore (cfr. par. 2).

Ottenuta l’accettazione della richiesta, il Referente del Partner potrà accedere e utilizzare le applicazioni “FEAT – Front End Anagrafe Titoli” e “FE129 – Front End 129” all’interno del portale INFOSTAT per la raccolta delle informazioni statistiche.

Il portale è accessibile all’indirizzo https://infostat.bancaditalia.it. Nel seguito sono indicate le modalità operative per l’accesso.

Comunicazione Completa

Richiesta di adesione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI