Risultati positivi per Banca popolare Etica nel 2014. Nell’anno contraddistinto dall’apertura della prima succursale all’estero, a Bilbao a inizio ottobre, la banca ha registrato risultati incoraggianti nonostante il perdurare di una congiuntura economica non positiva. In particolare, le erogazioni di crediti hanno raggiunto i 622 milioni di euro, segnando un +5,0% rispetto all’anno precedente, in controtendenza con l’andamento generale del settore bancario italiano. Sotto controllo il tasso di sofferenza, contenuto entro il 2,5%, indice di una buona qualità del credito erogato.
Continua a crescere anche la raccolta di risparmio, che nel 2014 ha superato i 967 milioni di euro con un aumento del +10,8% rispetto all’anno precedente (contro il +3,5% registrato dalla media del sistema).
In aumento anche il capitale sociale della banca, arrivato a quasi 50 milioni di euro con una crescita del +6,8% rispetto al 2014.
“La congiuntura economica è stata molto difficile anche nel 2014 – ha commenta il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri – ma Banca Etica è riuscita a far crescere il credito erogato a favore di famiglie, persone e progetti imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità ed efficienza economica con la promozione di valori quali l’integrazione, la solidarietà, la tutela dell’ambiente, la promozione della cultura e dello sport, dell’agricoltura biologica e del turismo responsabile”.