Banca Mps dà una rinfrescata al cda

Ancora nessun commento

ENTRANO MARTINEZ GUZMANI E ISOLANI – Il cda di Banca Monte dei Paschi di Siena ha provveduto, nella riunione di ieri, alla sostituzione degli amministratori Marco Turchi e Paola Demartini, dimessisi lo scorso 18 settembre, nominando per cooptazione quali amministratori non indipendenti David Martinez Guzman, fondatore di Fintech Advisory Inc. e attualmente presidente e amministratore della stessa, e Roberto Isolani, attualmente membro del Global Management Committee (Comitato Strategico) del gruppo Btg Pactual.

CHI SONO I DUE NUOVI CONSIGLIERI – David Martinez Guzman ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica e meccanica all’Universidad Nacional Autonoma de Mexico, a cui ha aggiunto un’altra laurea in filosofia ottenuta all’Università Gregoriana di Roma e il master in business administration all’università di Harvard. Dopo aver lavorato nell’esecutivo di Citibank ha costituito la Fintech, diventando in pochi anni uno dei protagonisti del mercato secondario del debito pubblico delle economie emergenti. Negli ultimi quattro anni ha investito nella periferia dell’eurozona in bond statali e in corporate bond e ha partecipato al processo di ricapitalizzazione di banche sistemiche come Piraeus e Alpha in Grecia, oltre che Banco Sabadell in Spagna. Siede nei consigli di amministrazione di Alfa Sa, Vitro Sa e Banco Sabadell. Roberto Isolani ha ottenuto una laurea con lode all’Università La Sapienza di Roma. È membro del global management committee di Btg Pactual e head of international client coverage. Prima di entrare in Btg Pactual, nell’aprile del 2010, ha trascorso 17 anni in Ubs dove ha ricoperto vari ruoli tra i quali quello di Joint head of global capital markets e responsabile del client services group, del fixed income e Fx Global sales-forces, guidando uno staff di 1000 persone. All’interno del gruppo Ubs ha rivestito il ruolo di ceo e consigliere di amministrazione di Ubs Securities Italia Finanziaria e di Ubs Corporate Finance Italia e di consigliere di amministrazione di Ubs Italia sim.

COME CAMBIA IL CDA – Con l’ingresso di Isolani e Martinez Guzman in cda cambiano anche le composizione dei comitati della banca. Roberto Isolani siederà infatti, al posto di Marco Turchi, nel comitato esecutivo costituito anche da Alessandro ProfumoFabrizio ViolaPietro Giovanni Corsa – ora unico vicepresidente – Alberto Giovanni AleottiLorenzo Gorgoni e dallo stesso Isolani. Entrambi siederanno nel comitato controllo e rischi, ora composto dagli stessi Isolani e  Martinez, e oltre a loro Marco Miccinesi, Pietro Giovanni Corsa, Daniele Discepolo. Nel comitato nomine e remunerazione siederà invece David Martinez con Marco Miccinesi, Angelo Dringoli, Pietro Giovanni Corsa, Lorenzo Gorgoni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »