Bank of America: adesso è di Warren Buffet

Ancora nessun commento

In questi ultimi giorni vi abbiamo parlato di come alcune banche del nostro Paese siano andate quasi in rovina come ad esempio le banche venete le quali hanno scaturito una reazione a catena tra decreto salva banche per provare a ripristinarle e proteste dei risparmiatori contrari a questo decreto. Ma le banche degli altri Paesi se la passeranno meglio di noi? Di sicuro alcune banche estere prima ancora di andare in rovina trovano sempre qualche imprenditore interessato ad acquistarle senza aspettare il loro fallimento, e anzi più le banche sono sane e più potrebbe essere appetibile il loro acquisto. Questo è proprio il caso di Bank of America una delle banche più potenti al mondo la quale è stata appena acquistata dal secondo uomo più ricco al mondo ovvero Warren Buffett.

Bank of America oltre a essere uno dei grandi colossi bancari è famosa soprattutto per la sua propaganda riguardo a una strategia di crescita responsabile, che comprende anche un’attenzione particolare su alcuni temi come quello ambientale e sociale creando posti di lavoro e sviluppare le comunità. Infatti Banck of America si vanta per avere all’interno del suo organico dei collaboratori diversificati tra loro e che comprendono anche molte donne su tutti i livelli anche quelli più predominanti.

Warren Buffett non poteva scegliere banca migliore per investire i suoi soldi. Ma chi è Warren Buffett? Si tratta di un imprenditore molto famoso non solo per i suoi colpi finanziari sempre ben riusciti ma anche per alcune sue dichiarazioni nelle interviste sempre piuttosto ironiche, infatti in una sua ultima intervista ha dichiarato che la causa dei problemi dell’economia sono per colpa di persone come lui. Questa sua dichiarazione la dice lunga sul suo personaggio. La sua decisione di acquistare Bank of America è nata dopo aver intuito un probabile cambio di strategia da parte delle banche centrali e con tassi in probabile salita.

L’acquisizione di Bank of America è avvenuta acquistando le sue azioni per un valore di 700 milioni di Dollari e tutto questo potrà accadere semplicemente facendo valere i suoi titoli Warrant già in suo possesso da diversi anni avendoli acquistati nel 2011. Attraverso questa modica transazione Warren Buffett diventerà l’azionista maggioritario di Bank of America.

Io però adesso mi chiedo: ma Warren Buffett già che c’era non poteva anche comprarsi Veneto Banca e Popolare Vicenza? Per qualche miliardino in più faceva contenti noi e magari era contento anche lui.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI