Barclays si ritira da 100 mercati ma investe nel wealth management

Ancora nessun commento

IN CERCA DI REDDITIVITA’ – Barclays Wealth and Investment Managementsarebbe pronta a uscire da 100 mercati e a operare un drastico taglio al personale. Il tutto con l’obiettivo di migliorare i profitti della divisione interna, che hanno subito un calo del 53% rispetto all’anno scorso. Secondo quanto scrive ilFinancial Times, infatti, la società britannica prevede di ridurre il numero di Paesi a cui fornisce servizi di gestione patrimoniale e d’investimento, da 200 a 70 entro il 2016.

SPENDING REVIEW – La decisione di ridimensionare questo tipo d business segue di poche ore l’annuncio di Credit Suisse all’inizio di questa settimana. Anche Hsbc ad ottobre dello scorso anno operò una scelta simile. Il taglio di personale invece conferma ciò che il ceo di Barlcays, Antony Jenkins, aveva dichiarato lo scorso marzo, di ridurre l’organico della banca a 3mila dipendenti entro il 2016. Peter Horrell , che è stato amministratore delegato ad interim di Barclays Wealth and Investment Management da maggio, supervisionerà le modifiche dopo che lunedì è stato definitivamente nominato come successore permanente di Tom Karalis.

“STRATEGY REFRESH” – Nonostante la “spending review”, Barlcays si è anche impegnato a investire circa 400 milioni di sterline sulla divisione Wealth and Investment Management per i prossimi quattro anni, come parte di un più ampio progetto chiamato “Strategy Refresh”. Gli investimenti serviranno a creare un centro d’eccellenza per il risparmio gestito che sarà guidato da Rory Tobin, ex BlackRock, che si è unito al team  Barclays Wealth and Investment Managementl’anno scorso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Ponte sullo Stretto, chiesto stop di 4 mesi per approfondimenti: cosa succede

Servono ulteriori quattro mesi per poter rispondere alle oltre 200 richieste di approfondimento sul progetto del Ponte sullo Stretto. La società Stretto di Messina, di concerto con il Contraente Generale Eurolink, ha domandato e ottenuto dal ministero dell’Ambiente uno stop di 120 giorni per realizzare altre verifiche sull’opera fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo…

Leggi »

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »

La classifica delle città più ricche del mondo: quali sono le uniche 2 italiane

Ancora una volta è New York la metropoli con il maggiore numero di residenti milionari. Lo rivela la classifica delle 50 città più ricche del mondo stilata dalla società di consulenza Henley & Partners, specializzata in trasferimenti di capitali in tutto il globo, in collaborazione con la società internazionale di data intelligence New World Wealth.…

Leggi »