Bce, ecco come sarà il Quantitative Easing di Draghi

Ancora nessun commento

Il programma di Quantitative Easing si farà e sarà basato sui contributi forniti dalle banche centrali nazionali a Francoforte.

Lo rivela la CNBC, citando una fonte vicina alla Bce informata sul piano.

Il debito sovrano che la Bce comprerà sarà determinato in base ai livelli di capitale che le banche nazionali dei paesi membri del blocco a 18 forniscono. La Germania paga già il 17,9% della somma complessiva, mentre Cipro contribuisce con appena lo 0,15%. Da parte sua la Francia paga il 14,2%.

I dettagli del piano straordinario, tuttavia, non sono ancora stati finalizzati, ma stando alle ultime indiscrezioni Draghi dovrebbe muoversi in questa direzione per convincere anche i paesi più riluttanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »