BGF Euro Bond, oro dal 2012
business plan

Ancora nessun commento

Michael Krautzberger, gestore del BlackRock Global fund Euro Bond dal 2005, è il fattore-chiave della visione positiva degli analisti di Morningstar sul comparto, che da aprile 2012 ha un Analyst rating pari a Gold (in precedenza era Silver). “La sua esperienza nella gestione di portafogli obbligazionari e l’essere parte di un ampio team di reddito fisso sono elementi molto rilevanti”, si legge nel report di Shannon Kirwin, research analyst di Morningstar, pubblicato il 12 settembre 2016. Krautzberger si è dimostrato abile nel combinare le previsioni del team con le idee di investimento che provengono dagli analisti e gli input delle più ampie risorse di ricerca di BlackRock in un portafoglio equilibrato tra rischio e rendimento.

L’approccio ha generato rendimenti coerenti nel tempo: il fondo è sempre stato nei primi due quartili in ogni anno dal 2006 ed è nel primo a uno, tre, cinque e dieci anni. Il portafoglio deve essere investito almeno per l’80% in titoli di alta qualità (investment grade). Può avere un massimo del 30% di titoli non in euro (generalmente coperti dal rischio valutario). L’esposizione al debito societario è tenuto sotto il 30%, quello verso obbligazioni non-investment grade sotto il 10%.

Nella revisione del rating, effettuata a settembre 2016, gli analisti di Morningstar hanno confermato il Gold, pur riconoscendo che le commissioni potrebbero scendere, considerate le economie di scala generate dalle dimensioni patrimoniali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »