Bollo auto 2022 quando si ha diritto all’esenzione?
Esistono dei casi in cui è possibile essere esentati dal pagamento del bollo: nello specifico il bollo – che normalmente è dovuto a prescindere dall’effettivo utilizzo della vettura – non va pagato se appartenete alla categoria delle persone con disabilità.
bollo auto

Ancora nessun commento

Esistono dei casi in cui è possibile essere esentati dal pagamento del bollo: nello specifico il bollo – che normalmente è dovuto a prescindere dall’effettivo utilizzo della vettura – non va pagato se appartenete alla categoria delle persone con disabilità. Stesso discorso per i caregiver: le persone deputate ad accompagnarli negli spostamenti.

Possono usufruire dell’esenzione di pagamento soltanto nel caso in cui la persona con disabilità è a loro carico o non supera il reddito rispetto al tetto minimo di 2840 euro: ottenere l’agevolazione è semplice, basta presentare regolare domanda all’Automobile Club Italia, oppure all’Ufficio Tributi o Agenzia delle Entrate.

Cosa cambia per le auto elettriche o ibride e ultratrentennali

Il medesimo provvedimento si applica sulle auto a basse emissioni: in tal caso il bollo non va pagato per i primi 3 o 5 anni. Forchetta che varia a seconda delle disposizioni della Regione d’appartenenza. Aspetto questo che coinvolge le auto ibride o elettriche. In Piemonte e Lombardia, solo i veicoli elettrici godono dell’esenzione per tutta la vita della vettura.

C’è poi una parentesi per quanto riguarda le auto ultratrentennali: per queste vetture l’esenzione è automatica. Non occorre, infatti, presentare alcuna domanda. Non è necessario neppure che il mezzo sia presente in un Registro Storico. Un’auto ultratrentennale, però, per circolare su strade pubbliche necessita del pagamento di una tassa di registrazione forfettaria che può variare dagli 11 ai 30 euro a seconda del veicolo e della Regione di Residenza. Agevolazione valida per l’intero anno solare. Non è prevista invece alcuna esenzione per l’RC Auto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI