Piazza Affari migliore d’Europa dopo rassicurazioni di Trump sulla guerra commerciale e in attesa di novità domani sul fronte della crisi di governo.
Piazza Affari centra il rimbalzo nonostante l’escalation negli ultimi giorni della guerra commerciale Usa-Cina, seguita però da dichiarazioni questa volta rassicuranti del presidente Trump, secondo cui Pechino è pronta a tornare al tavolo dei negoziati. Sul fronte politico, domani scade l’ultimatum dal presidente Mattarella ai partiti per la formazione di una maggioranza di governo. Sulla Borsa italiana oggi il Ftse Mib segna alle ore 14,07 un +0,92% a 20.661 punti, migliore d’Europa e in linea con le indicazioni dei future di Wall Street.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni è stabile a 199 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,32%.
Sul forex, l’euro cede terreno poco sopra quota 1,11 contro il dollaro; il petrolio recupera con il Brent a 59 dollari e il Wti a 54 dollari al barile.
Borsa italiana oggi: bene Ferrari e banche, giù Juventus
Tornando agli indici di Borsa, sul Ftse Mib si mettono in luce le banche, beneficiando anche delle indiscrezioni secondo cui gli istituti di credito non approfitteranno della prossima asta Tltro avendo sufficiente liquidità.
Spicca Intesa Sanpaolo +1,8%, con Ubi a +1,5%, mentre Banco Bpm e Unicredit guadagnano oltre mezzo punto percentuale, bene fuori dal Ftse Mib le azioni Banca Mps +1,8%.
Corre anche l’auto con Ferrari +198%, Fca +1,5%, Pirelli +1,2%.
Scattano invece i realizzi su Juventus -4,5% a 1,51 euro dopo una partenza comunque positiva del campionato.
Recupero per i petroliferi con Tenaris e Saipem sopra l’1%, Eni +0,8% dopo una nuova aggiudicazione in Indonesia.
Mediaset +0,5% non teme il voto contrario di Vivendi al riassetto.
Fra le utilities in evidenza Enel +1,3%.