Bpm: ok la gestione operativa

Ancora nessun commento

Il Consiglio di Gestione della Banca Popolare di Milano ha approvato i risultati al 31 marzo 2014 del Gruppo, che hanno visto un utile netto di 64,3 milioni di euro (+12,3% a/a). Dal punto di vista gestionale, la crescita dell’utile si spiega con il buon andamento dei ricavi e il controllo dei costi, che hanno consentito alla banca di bilanciare il pur significativo incremento delle rettifiche sui crediti.

Risultati-1T-2014-Oneri-operativi

 

Più in dettaglio, a livello di conto economico, a fine marzo 2014 i proventi operativi del Gruppo Bipiemme si sono attestati a 442,1 milioni di euro (+3,3% a/a e +9,7% trim/trim), con il margine di interesse in crescita a 206,1 milioni (+8,1% a/a, invariato il confronto trimestrale) grazie soprattutto al maggior contributo del margine commerciale (+2,5%) e le commissioni nette a 140 milioni (+6,5% a/a e -1,3% trim/trim), laddove la crescita su base annuale è dovuta principalmente alle maggiori commissioni da servizi di gestione, intermediazione e consulenza (+23,7% a/a). In calo invece gli altri oneri /proventi di gestione (-7,1 milioni), mentre è sostanzialmente stabile il risultato netto dell’attività finanziaria (79,4 milioni, +0,1% a/a).
Gli oneri operativi totalizzano 236,8 milioni di euro (-3,8% a/a), a seguito della riduzione delle spese del personale(152 milioni, -6,2% a/a) e della stabilità delle altre spese amministrative (66,8 milioni, +0,1% a/a) che hanno compensato l’incremento delle rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali (18,1 milioni, +3,8% a/a). Ilcost/income si posiziona invece al 53,6%, dunque in flessione di quasi quattro punti rispetto al 57,5% di marzo 2013.

Risultati-1T-2014-Rettifiche-nette-su-crediti-e-altre-operazioni

 

Di conseguenza il risultato della gestione operativa si attesta a 205,4 milioni (+12,9% a/a, +32,9% trim/trim).
Infine il totale delle rettifiche nette per il deterioramento crediti e altre operazioni cresce a 85,3 milioni (+33,1% a/a), laddove “la dinamica di tale aggregato risente dell’approccio prudente alla valutazione del portafoglio creditizio e anche della non ancora evidente inversione del ciclo economico”. Il costo del credito annualizzato si attesta invece a104 pb (+31 pb rispetto a marzo 2013).

Raccolta diretta e impieghi in calo

Per quanto riguarda le grandezze patrimoniali, la raccolta diretta è in flessione a 35,7 miliardi di euro (-7,0% a/a, -3,0% trim/trim), anche se va segnalato il buon andamento della raccolta “core” del Gruppo, ossia conti correnti e depositi a risparmio più altre forme tecniche (+1,1% a/a e +2,8% trim/trim). In crescita invece la raccolta indiretta da clientela ordinaria a 32,1 miliardi di euro (+5,2% a/a, +2,9% trim/trim) grazie all’ottima performance del risparmio gestito(+12% a/a e +4,1% trim/trim).

Risultati-2014-Coefficienti-patrimoniali

 

Gli impieghi a clientela a marzo 2014 diminuiscono a 32,8 miliardi di euro (-6,5% a/a, -1,6% trim/trim), nel quadro di una flessione dei comparti Corporate e Small Business a fronte invece della tenuta dei crediti verso clientela privata. Il totale dei crediti dubbi lordi si attesta a 5,6 miliardi (+5,8% trim/trim), con le sofferenze lorde in aumento di 167 milioni a 2,7 miliardi (+6,6% trim/trim); l’incidenza delle sofferenze lorde sul totale impieghi (7,7%) si mantiene comunque inferiore rispetto alla media del sistema (8,8 per cento).
Infine, a livello di coefficienti patrimoniali, il common equity tier 1 si attesta al 7,30%, il tier 1 al 7,80% e il total capital ratio al 10,81 per cento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Bike to Work, fino a 30 euro al mese per chi va al lavoro in bicicletta

Il traffico nelle grandi città sta diventando sempre più congestionato, rendendo gli spostamenti in auto sempre più difficili. Per questo motivo, molte amministrazioni comunali stanno lavorando per incentivare i cittadini ad adottare forme di mobilità alternative. Firenze, ad esempio, ha recentemente annunciato l’introduzione di incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia“.…

Leggi »

MotoGP in Francia, come seguire qualifiche Sprint e gara

La MotoGP torna in pista in Francia, col GP di Le Mans che sarà la quinta tappa della stagione del mondiale. Un Motomondiale che passa dal Bugatti, circuito storico per le due ruote, che avvicina sempre più all’appuntamento più atteso della stagione, il GP d’Italia al Mugello. Per la gara italiana ci sarà però da…

Leggi »