Cattolica acquisisce il 100% di Fata Assicurazioni. Perfezionato il closing dell’operazione

Ancora nessun commento

Cattolica ha perfezionato oggi il closing per l’acquisto da Generali del 100% del capitale sociale di FATA Assicurazioni.
Il prezzo pagato, conformemente alle previsioni contrattuali, e’ pari a 194,7 milioni di euro e include le variazioni patrimoniali positive derivanti dalle riprese di valore degli attivi in portafoglio. Con l’acquisizione di FATA il Gruppo Cattolica rafforza la propria presenza nel comparto agricolo e agroalimentare, facendo leva sulle competenze e peculiarita’ di FATA e sulle sinergie che verranno realizzate in seguito all’acquisizione. L’incremento di quota di mercato, conseguente all’acquisizione, portera’ Cattolica ad essere il quarto gruppo italiano nel ramo danni1 e alla leadership nel segmento agricolo. FATA e’ una compagnia specializzata nel comparto agricolo, presente su tutto il territorio nazionale. Nel 2013 ha raccolto premi da lavoro diretto per 444 milioni di euro, ha registrato un combined ratio pari a 92,1%2 ed un utile netto pari a 10 milioni di euro3. A fine 2013 il patrimonio netto si attestava a 136,4 milioni di euro, con un coefficiente di solvibilita’ (Solvency I) del 202%.4 Cattolica Assicurazioni e’ stata assistita nell’operazione da Socie’te’ Ge’ne’rale Corporate & Investment Banking e da Mediobanca quali advisor finanziari, dallo Studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners per gli aspetti legali e da Mazars per gli aspetti contabili, fiscali ed attuariali. .

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »

La classifica delle città più ricche del mondo: quali sono le uniche 2 italiane

Ancora una volta è New York la metropoli con il maggiore numero di residenti milionari. Lo rivela la classifica delle 50 città più ricche del mondo stilata dalla società di consulenza Henley & Partners, specializzata in trasferimenti di capitali in tutto il globo, in collaborazione con la società internazionale di data intelligence New World Wealth.…

Leggi »