Chiusa la consultazione sulla direttiva del credito immobiliare
fondo osservatorio mutui erogati Mutuo, noipa, segugio, mutuisupermarket, fondo crc, facile.it

Ancora nessun commento

Le Disposizioni del luglio 2009 in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” sono state modificate per dare attuazione al nuovo capo I-bis del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario – TUB), introdotto per recepire la direttiva 2014/17/UE in materia di credito immobiliare ai consumatori.

La tabella riporta i contributi che si riferiscono alla nuova sezione VI-bis delle Disposizioni (contenente la disciplina sul credito immobiliare ai consumatori) e alle altre parti del Provvedimento interessate dalle modifiche proposte. Essa dà conto degli esiti della valutazione delle osservazioni, indicando quelle accolte pienamente o in parte e quelle non accolte. Nei casi in cui si è ritenuto che le osservazioni pervenute si basassero su una lettura non del tutto corretta del documento posto in consultazione o che fosse comunque possibile rispondere alle stesse senza apportare modifiche al testo normativo, si è provveduto a fornire chiarimenti nella tabella.

Nella tabella non sono riportate le osservazioni che, pur vertendo sulla materia oggetto di consultazione, riguardano norme di legge e non quelle poste in consultazione.

Non sono riportate nella tabella osservazioni concernenti parti delle Disposizioni diverse da quelle oggetto di consultazione: queste verranno tenute in considerazione dalla Banca d’Italia in occasione di eventuali futuri interventi sulle Disposizioni.

La consultazione si è chiusa il 15 settembre 2016.

Sono pervenuti 8 documenti provenienti da:

1) Autorità:
OAM – ORGANISMO DEGLI AGENTI E DEI MEDIATORI

2) associazioni ed organismi rappresentativi degli intermediari e dei consumatori:

ABI – Associazione Bancaria Italiana

ADICONSUM – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL
ASSILEA – Associazione Italiana Leasing

ASSOFIN – Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare

ASSORETI – Associazione delle Società per la consulenza agli investimenti

FEDERCASSE – Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane

UFI – Unione Finanziarie Italiane

Contributi consultazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »