Compass: lancio di CompassPay e miglioramento dei risultati rispetto allo scorso anno

Ancora nessun commento

In un mercato del credito al consumo in flessione per il quarto anno consecutivo, Compass ha ulteriormente migliorato la propria posizione competitiva, portando la quota di mercato complessiva all’11% (dal 10%).
La politica di erogazione è stata tuttavia prudente e si è tradotta in una modesta crescita dell’erogato (+2% a Euro 5 miliardi) e del portafoglio impieghi (+3% a Euro 9,4 miliardi). In questo contesto i ricavi sono rimasti stabili a Euro 713 milioni: la crescita del margine di interesse (da Euro 540,4 milioni a Euro 554,6 milioni), connessa alla tenuta dei tassi di impiego, ha compensato il calo delle commissioni (da Euro 171,9 milioni a Euro 158,6 milioni) dovuto alla minore enfasi sulla vendita di prodotti assicurativi.

CompassPay: con la chiusura dell’esercizio a fine giugno è stato avviato questo nuovo progetto di cui si è già fatta molta comunicazione, finalizzato ad aumentare i ricavi commissionali a basso assorbimento di capitale. Si tratta di una piattaforma digitale che associa ad un conto di pagamento un finanziamento al consumo.
CompassPay, infatti, si presenta come una piattaforma unica e di facile accesso, fruibile sia via web che in mobilità, che integra un conto (per effettuare gli usuali servizi di gestione e trasferimento fondi) con carte di pagamento, servizi di money transfer e un borsellino elettronico per poter effettuare acquisti on-line in totale sicurezza e con estrema semplicità. Compass Pay si differenzia da quanto viene già proposto sul mercato in Italia anche per la possibilità di ottenere un minicredito che consente al cliente di avere a disposizione, in ogni momento, una riserva di liquidità per fronteggiare le spese impreviste
CompassPay è il modo per allargare il perimetro del core business facendo leva sugli asset consolidati dell’azienda: valore del marchio, ampia e soddisfatta base clienti, competenza nel mondo dei pagamenti, sensibilità nello sviluppare soluzioni innovative e semplici. Compass per questa attività ha ottenuto da Banca d’Italia l’autorizzazione ad operare come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI