Confermato lo sciopero del 19 marzo
Un'altra giornata di disagi si annuncia domani per chi viaggia in treno.

Un’altra giornata di disagi si annuncia domani per chi viaggia in treno.

Resta confermato lo sciopero nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie dalle ore 9 alle ore 17 di domani, mercoledì 19 marzo 2025.
    Lo sciopero di 8 ore dei ferrovieri annunciato da Fast-Confsal, Orsa Ferrovie e Ugl Ferrovieri ci sarà, a differenza di quello di Usb (che invece era di 24 ore) e che è stato revocato.
    La protesta si è articolata in un primo sit-in oggi davanti al Mit, per proseguire domani con lo sciopero nazionale di 8 ore con una manifestazione a Roma in Piazza di Porta Pia.
    “I provvedimenti adottati dalla Commissione di Garanzia penalizzano l’utenza, alimentando una moltiplicazione degli scioperi nei giorni lavorativi a danno dei pendolari e al contempo compromettono gravemente l’efficacia dello sciopero – ha spiegato giorni fa all’ANSA Daniele Povegliano di Orsa Ferrovie -.

Il tutto avviene mentre si discute il rinnovo del contratto dei ferrovieri, scaduto da un anno e mezzo e ancora lontano da una soluzione tra le parti.

Il diritto di sciopero è il più restrittivo d’Europa, i modelli francesi e tedeschi sono un riferimento solo quando a rimetterci sono i lavoratori.
    Ribadiamo la nostra disponibilità a rivedere le norme che regolano l’esercizio del diritto di sciopero in tutto il comparto ferroviario, non solo nel gruppo Fsi come fa comodo al ministro e a qualche azienda”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI