Continua a crescere la domanda di credito da parte delle imprese: +6% a gennaio

Articolo del

​Il 2013 si è aperto con il segno positivo relativamente alla domanda di credito da parte delle imprese italiane, in linea con il trend che si era già delineato nel corso del 2012. Nello specifico, il numero di finanziamenti richiesti (analizzati sulla base delle anagrafiche riconducibili sia a imprese individuali sia a società di persone e capitali) ha fatto segnare complessivamente un +6%, a parità di giorni lavorativi, rispetto al primo mese dell’anno 2012. Entrando maggiormente nel dettaglio, la tabella seguente evidenzia il trend negli ultimi anni.

DOMANDA DI CREDITO DELLE IMPRESE (numero di richieste) a gennaio 2013 – a parità di giorni lavorativi

DOMANDA DI CREDITO DELLE IMPRESE
(numero di richieste)
– a parità di giorni lavorativi
​Var. % gennaio 2013 su gennaio 2012 ​Var. % gennaio 2013 su gennaio 2011 ​Var. % gennaio 2013 su gennaio 2010 ​Var. % gennaio 2010 su gennaio 2009
​Gennaio ​+6% ​-7% ​+3% ​+4%

Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie 

Questa evidenza emerge dal Barometro CRIF sulla domanda di credito da parte delle imprese italiane, elaborato sulla base del patrimonio informativo di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 8 milioni di posizioni creditizie attribuite a utenti business.
La rappresentazione grafica dell’andamento del numero di finanziamenti richiesti a partire da gennaio 2009 consente di meglio comprendere la dinamica in atto da quando la crisi economica ha cominciato a far sentire i suoi effetti sulle imprese italiane.

Domanda%imprese%gennaio%

Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
Entrando maggiormente nel dettaglio e suddividendo la domanda di credito tra Imprese Individuali e Società il trend risulta sostanzialmente speculare.
 domanda%imprese%ponderata
Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
Analizzando invece la domanda di credito da parte delle imprese in funzione dell’importo, dal Barometro CRIF emerge che a gennaio 2013 quasi un terzo delle richieste (il 31,26% del totale, per la precisione) si è concentrato nella fascia fino a 5.000 euro ma, nel complesso, il 60% delle richieste presentate presentava un importo inferiore ai 20.000 euro. Questo dato evidentemente è giustificato dal peso preponderante delle richieste effettuate da ditte individuali e società di piccole dimensioni.
Le richieste comprese tra 20 e 50.000 euro hanno invece rappresentato una quota pari al 20,7% del totale mentre quelle oltre i 50.000 euro il residuale 19,7%.
Relativamente all’importo medio dei finanziamenti complessivamente richiesti, però, a gennaio 2013 si evidenzia un consistente aumento (addirittura +25% rispetto al dato di gennaio 2012) che lo porta ad assestarsi intorno ai 64.000 euro. Più dettagliatamente, l’importo medio dei finanziamenti richiesti dalle ditte individuali è stato pari a 31.200 euro contro una media di oltre 69.300 euro richiesti dalle società.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI