Continua la collaborazione tra Cassa depositi e prestiti e l’Abi a supporto delle imprese
CassaDepositiscendesottoil%diGenerali

Ancora nessun commento

Alle varie convenzioni già in essere che – in poco più di quattro anni hanno mobilitato importanti risorse, e di cui hanno beneficiato oltre 100 mila imprese – si aggiunge ora il rinnovato accordo “Export Banca”. CDP e ABI hanno siglato un Protocollo d’intesa con il quale sono state condivise le linee guida di “Export Banca”, il sistema attraverso il quale CDP e le banche sostengono l’internazionalizzazione e le esportazioni delle imprese italiane.

Il Protocollo consente l’immediata attivazione delle misure deliberate dal Cda della Cassa lo scorso 26 febbraio, che aumentano significativamente le risorse dedicate da CDP al settore: da 6,5 miliardi a 15 miliardi di euro.

In particolare, CDP potrà operare oltre che con la garanzia della controllata SACE, anche con quella di altre agenzie di credito all’esportazione, banche di sviluppo nazionali, enti finanziari costituiti da accordi internazionali. Inoltre, nelle operazioni di valore superiore ai 25 milioni di euro, CDP potrà intervenire direttamente in favore delle imprese, in co-finanziamento con il sistema bancario, o coprendo interamente il fabbisogno di finanziamento, laddove l’operazione non raccogliesse l’adesione delle banche.

Nei prossimi giorni, un nuovo accordo CDP-ABI renderà operativo anche il potenziamento di un secondo strumento CDP a sostegno dell’export che, insieme alla stessa “Export Banca”, può essere attivato per finanziare – attraverso il settore bancario – operazioni inferiori a 25 milioni: il Plafond Esportazione, che passa da 500 milioni a 1 miliardo di euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »