Contributi per la creazione d’impresa e sostegno agli investimenti in Toscana

Ancora nessun commento

Approvati inoltre i nuovi indirizzi per l’attivazione dei relativi aiuti agli investimenti.
NUOVE RISORSE: si tratta di 20 milioni di € per la creazione di impresa in favore di giovani, donne e destinatari di ammortizzatori sociali, compresi i liberi professionisti, sotto forma di microcredito.
BANDO: si tratta del bando per agevolare la nascita di nuove imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.
AGEVOLAZIONE: La Regione Toscana sostiene attraverso un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile (di importo non superiore a 24.500 euro) l’avvio di micro e piccole imprese (costituite nel corso dei due anni precedenti o ancora da costituire) o di attività di liberi professionisti.
COSTO TOTALE AMMISSIBILE: il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 8.000 euro e superiore a 35.000. La durata del finanziamento è di 7 anni e il rimborso avviene in rate trimestrali posticipate costanti.
BENEFICIARI: le Micro e Piccole Imprese (MPI), nonché i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese, giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione; persone fisiche che, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda, costituiranno un’attività imprenditoriale (MPI), o un’attività di libero professionista, giovanile, femminile o di destinatari di ammortizzatori sociali.
TERRITORIALITA’: le imprese richiedenti devono avere sede legale o unità locale nel territorio regionale della Toscana.
DOMANDA: la domanda può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web di Toscana Muove. L’avviso è attivo fino ad esaurimento delle risorse.

TOSCANA -CREAZIONE DI IMPRESA – MICROCREDITO

Bando per agevolare la nascita di nuove imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.

  • La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene lo start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili, di destinatari di ammortizzatori sociali o liberi professionisti, attraverso la concessione di un microcredito.

NUOVE RISORSE

20 milioni di €per la creazione di impresa in favore di giovani, donne e destinatari di ammortizzatori socialI, compresi i liberi professionisti, sotto forma di microcredito.

NUOVI INDIRIZZI

Approvati i nuovi indirizzi per l’attivazione dei relativi aiuti agli investimenti.

  • Oltre all’incremento della dotazione finanziaria del microcredito per la creazione di impresa, sono stati approvati anche i nuovi indirizzi per l’accesso alla misura, per adeguarli alle nuove linee guida dei bandi e alla nuova legge regionale 71 del 2017 che disciplina il sistema regionale degli interventi di sostegno alle imprese. In particolare, si segnala una modifica del requisito di destinatari di ammortizzatori sociali, che devono aver usufruito di un periodo minimo di 6 mesi nei 36 mesi precedenti la data di costituzione dell’impresa.

BANDO

  • Il provvedimento riguarda il bando attivato nel 2017 e finanziato dal POR FESR 2014-2020 Azione 3.5.1 per agevolare la nascita di nuove imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa nella forma di microcredito e con una dotazione finanziaria iniziale di circa 16 milioni di euro, viene potenziata dopo la decisione presa lo scorso aprile di ridurre l’azione che riguardava l’aiuto a sostegno di investimenti produttivi sempre nella forma del microcredito (Azione 3.1.1 a2) rivolto ad imprese già costituite da oltre due anni, in considerazione della ridotta domanda da parte delle imprese.

ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA A SPORTELLO

Per quanto infine riguarda l’Azione 311 sub a1, Fondo rotativo per il sostegno agli investimenti in RIS 3, Research and Innovation Strategy for Smart Specialisation ovvero la Strategia regionale per l’innovazione e la ricerca, si segnala l’attivazione del procedimento a sportello al fine di semplificare la fase istruttoria, oltre alla possibilità di sostenere investimenti immateriali in Industria 4.0 su sistemi di produzione esistenti.

MICROCREDITO FINO ALL’IMPORTO MASSIMO DI 24,500

Per quanto riguarda l’Azione 3.5.1:

  • concessione di microcredito fino all’importo massimo di 24,500 euro a tasso zero
  • rimborsabile in 7 anni;
  • erogabile in anticipo fino all’80% dell’importo senza presentazione di garanzia

La dotazione iniziale ammonta a circa 16,4 mln di euro;

  • 915 le domande presentate e 444 quelle ammesse per un totale di finanziamenti concessi pari a 9,4 mln e quasi 5 mln erogati.

MICROCREDITO FINO ALL’IMPORTO MASSIMO DI 25,000

Per quanto riguarda l’Azione 3.1.1 a2:

  • concessione di microcredito fino all’importo massimo di 25,000 euro a tasso zero
  • rimborsabile in 7 anni;
  • erogabile in anticipo fino al 50% dell’importo senza presentazione di garanzia
  • la dotazione iniziale è di 22 mln di euro

Finora sono state solo 9 le domande ammesse per un totale di 165 mila euro di finanziamenti concessi.

Di qui la decisione di riprogrammare la dotazione delle risorse alle due azioni del POR.

L’AGEVOLAZIONE

La Regione Toscana sostiene attraverso un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile (di importo non superiore a 24.500 euro) l’avvio di micro e piccole imprese (costituite nel corso dei due anni precedenti o ancora da costituire) o di attività di liberi professionisti.

COSTO TOTALE AMMISSIBILE

Il costo totale ammissibile del progetto:

  • non deve essere inferiore a 8.000 euro
  • e superiore a 35.000
  • La durata del finanziamento è di 7 anni
  • e il rimborso avviene in rate trimestrali posticipate costanti

EROGAZIONE

L’erogazione del microcredito, in caso di esito positivo dell’istruttoria, avviene con le seguenti modalità:

  • in conto anticipo entro 30 giorni dalla richiesta per un importo non superiore all’ 80% del finanziamento concesso al beneficiario;
  • a saldo entro 60 giorni dalla richiesta con rendicontazione presentata dal beneficiario.

BENEFICIARI

L’avviso si rivolge a:

  • le Micro e Piccole Imprese (MPI), nonché i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese (DGR n. 240/2017), giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione;
  • Persone fisiche che, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda, costituiranno un’attività imprenditoriale (MPI) – o un’attività di libero professionista – giovanile, femminile o di destinatari di ammortizzatori sociali.

Le imprese richiedenti devono avere sede legale o unità locale nel territorio regionale.

PER IMPRESE GIOVANILI SI INTENDONO:

  • a) per le imprese individuali, l’età del titolare dell’impresa non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione;
  • b) per le società, l’età dei rappresentanti legali e di almeno il cinquanta per cento dei soci che detengono almeno il cinquantuno per cento del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione; il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto da persone fisiche;
  • c) per le imprese cooperative, l’età dei rappresentanti legali e di almeno il cinquanta per cento dei soci lavoratori che detengono almeno il cinquantuno per cento del capitale sociale non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione.

ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO

I soggetti beneficiari potranno usufruire di un servizio di tutoraggio da parte del soggetto gestore (Toscana Muove). In particolare tali “Servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio” (vedi art. 5.6 del bando), consistono in:

  • Supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato e all’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività
  • Supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell’implementazione del progetto finanziato

DOMANDA

La domanda può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web di Toscana Muove.

L’avviso è attivo fino ad esaurimento delle risorse.

APPROFONDIMENTO

SCARICA I DOCUMENTI

PRECEDENTE AVVISO: Documentazione valida fino al 17 settembre 2017:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI