Contributi per la promozione dell’export in Piemonte
Aiuti per informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità in Piemonte

Ancora nessun commento

22PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA: dal 3 al 24 aprile le piccole e medie imprese piemontesi potranno aderire ai nuovi progetti integrati di filiera per l’internazionalizzazione che la Regione Piemonte ha predisposto per le annualità 2018 E 2019.
FILIERE PRODUTTIVE AMMISSIBILI:  sono 8 le filiere produttive di eccellenza interessate: aerospazio, automotive, meccatronica, chimica verde, salute e benessere, tessile, agrifood, abbigliamento/alta gamma/design.
OBIETTIVO: favorire l’incremento del livello di export dei sistemi produttivi, mirando in particolare a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale, favorendone l’accesso ai mercati esteri e, al tempo stesso, la capacità di presidio da parte delle singole imprese.
RISORSE:  complessivamente 12 milioni di euro nel triennio 2017-2019.
ATTIVITA’ AMMISSIBILE: ogni progetto si articola in un insieme strutturato di attività volte a coprire target anche differenti nell’ambito della filiera con la realizzazione di attività trasversali e attività di investimento come Workshop, B2B, study tour, visite aziendali, assistenza continuativa e percorsi individuali, partecipazioni collettive a Fiere internazional, eventi espositivi, Business convention.
BENEFICIARI: Possono presentare domanda di ammissione le Piccole e Medie imprese (PMI) individuate su base settoriale.
CONTRIBUTO: alle pmi ammesse sarà concessa un’agevolazione in termini di riduzione sui costi di partecipazione alle “azioni di investimento” (fiere ecc.) che saranno loro successivamente proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto. Le riduzioni, quantificate in precedenza per ogni singola azione, avranno un valore massimo per il 2018 di 15.000 euro ad impresa per ogni progetto a cui la stessa risulterà ammessa, e comunque nei limiti di disponibilità.
DOMANDE: fino al 24 aprile 2018.

PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA

Programma Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione”
F.E.S.R. 2014/2020

PROMUOVERE LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI
Azione III . 3b.4.1
Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale

FINALITA’

L’obiettivo generale dell’invito consiste nel favorire l’incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi regionali. In particolare mira a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale in otto filiere produttive piemontesi di eccellenza:

  • Aerospazio
  • Automotive
  • Meccatronica
  • Chimica Verde/Clean Tech
  • Salute e Benessere
  • Tessile
  • Agrifood
  • Abbigliamento/Alta Gamma/Design

favorendone la penetrazione organizzata nei mercati esteri e, al tempo stesso, la capacità di presidio da parte delle singole imprese.

PROGETTO INTEGRATO – PIF

Tale obiettivo è realizzato attraverso l’implementazione di un Progetto Integrato per ogni Filiera sopraindicata ( di seguito PIF).

  • Il PIF, attraverso la collaborazione tra aziende di dimensioni e grado di internazionalizzazione differenti, rappresenta, soprattutto per le imprese meno internazionalizzate che necessitano di supporto conoscitivo e logistico ( imprese partner ), la possibilità di raggiungere e conquistare maggiori spazi di mercato.

Ogni PIF è composto da attività riconducibili a due principali tipologie di azioni:

  • 1.Azioni a favore del sistema regionale, propedeutiche e funzionali a quelle di investimento, sono costituite da iniziative a titolarità regionale, a vantaggio del sistema regionale nel suo complesso e non di soggetti predeterminati;
  • 2.Azioni di investimento all’internazionalizzazione: sono iniziative, realizzate da un soggetto intermediario, che generano un beneficio diretto alle imprese partecipanti ai PIF.

I PIF hanno durata residua biennale 2018 – 2019.

Per essere ammesse a partecipare ai PIF 2018 e quindi alle azioni che in tale ambito verranno proposte, le PMI, solo se non già ammesse nel 2017, dovranno presentare domanda rispondendo al presente avviso.

  • La partecipazione all’annualità 2018 delle imprese già ammesse ai PIF nel 2017 e la concessione delle relativa agevolazione sarà subordinata a una conferma di interesse dell’impresa stessa, a seguito di apposita comunicazione che verrà inviata da Finpiemonte s.p.a.

Contestualmente alla conferma di partecipazione potrà essere richiesta l’ammissione a ulteriori filiere.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di ammissione le Piccole e medie imprese (PMI) individuate su base settoriale che possiedano i seguenti requisiti:

  • 1.abbiano la sede o l’unità locale (vedi All.1) sita e operativa in Piemonte e provvista di carattere attivo e produttivo;
  • 2.siano iscritte da almeno un anno al Registro Imprese/REA delle Camere di Commercio competenti per territorio e possiedano almeno un bilancio chiuso e approvato;
  • 3.la cui attività prevalente sia coerente con la/le filiera/e a cui si intende partecipare, fermi restando in ogni caso i settori di attività esclusi dal regolamento de minimis e le limitazioni previste dalle singole schede di filiera allegate al presente avviso;
  • 4.non siano classificabili come “imprese in difficoltà” ai sensi dell’art. 2, punto 18 del Regolamento (UE) n. 651/14.

AZIONI

LE ATTIVITÀ SONO RICONDUCIBILI ALLE SEGUENTI PRINCIPALI TIPOLOGIE DI AZIONI:

1) Azioni di animazione/sistema

  • Percorsi collettivi volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali. Attività quali incontri su focus Paese e/o problematiche settoriali quali normative internazionali, contrattualistica commerciale ecc.;
  • Percorsi di supporto all’aggregazione attraverso tavoli tecnici per analizzare la domanda internazionale, adeguare il prodotto, presentare offerte aggregate anche attraverso la predisposizione di materiali promozionali comuni.

2) Azioni di investimento

  • Percorsi individuali volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali, con attività di preparazione all’internazionalizzazione anche attraverso consulenze specifiche e/o inserimento in azienda di risorse umane dedicate;
  • Partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention ecc., anche con la predisposizione di materiali promozionali comuni;
  • Organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali;
  • Assistenza continuativa individuale alle imprese, accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento, monitoraggio tematiche specifiche nell’ottica dello sviluppo di business, anche con la fornitura di servizi sui mercati stranieri.
    Tale assistenza sarà fornita dal soggetto esecutore anche ricorrendo a strutture istituzionali del Sistema Italia in loco (Uffici ICE, Camere di Commercio italiane all’estero) o strutture locali (es. Camere di commercio del mercato di interesse) per analisi di mercato, studi di fattibilità, ricerca partner.

CONTRIBUTO

L’adesione al/ai PIF è gratuita.

E’ possibile aderire anche a più PIF, qualora si possiedano i requisiti.

  • Alle PMI ammesse al/ai PIF sarà concessa un’agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto.

La riduzione sarà quantificata ex-ante per ogni singola azione a cui le PMI daranno specifica adesione.

  • Il valore massimo dell’agevolazione per l’annualità 2018 è stabilito in 15.000 euro ad impresa per ogni PIF a cui la stessa risulti ammessa per l’annualità 2018 e comunque nei limiti di disponibilità de minimis dell’impresa.

La concessione di analoga agevolazione per l’anno 2019 sarà subordinata a una conferma di interesse a partecipare al/ai progetto/i di filiera da parte dell’impresa già ammessa per l’annualità 2018.

Nell’ambito dell’operatività del Soggetto esecutore e delle iniziative programmate nei singoli PIF, le PMI ammesse verranno informate tempestivamente delle opportunità previste, a cui potranno aderire sulla base del loro interesse.

  • L’aiuto è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti de minimis.

DOMANDE

Fino al 24 aprile 2018.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI