Cos’è la BCE? e a cosa serve?
U

Ancora nessun commento

La BCE supervisiona gli affari monetari degli stati membri. Al contempo, controlla anche la stabilità finanziaria delle loro banche.

Ogni nazione ha una banca centrale che emette valuta, gestisce la politica monetaria e si accerta che il sistema bancario sia ben oliato e funzioni efficacemente. Con la creazione dell’euro, i leader europei hanno deciso che la nuova valuta avesse bisogno della sua propria banca centrale. Con sede centrale a Francoforte, ha un presidente (attualmente Mario Draghi). Il Presidente è parte di un esecutivo che sovrintende agli affari giornalieri. Esso è composto da precedenti governatori delle banche centrali e/o da banchieri di alto livello scelti dal Consiglio Europeo.

La BCE è molto più grande di qualsiasi altra banca europea. Dovendosi occupare degli affari monetari di tutti e 19 i Paesi dell’unione, è anche logico. E’ anche un’istituzionale sovranazionale, indipendente dal controllo degli Stati, ma responsabile verso la gente comune. Il suo ruolo è quello di mantenere la stabilità dei prezzi nell’eurozona. Deve mantenere l’inflazione vicina o sotto al 2%. E’ anche l’unica che possa battere moneta, cioè stampare euro. E decide anche la politica monetaria dell’eurozona.

Al culmine della crisi finanziaria del 2008, la BCE ha dovuto navigare per qualche anno in acque turbolente, salvando stati dell’eurozona che erano stati travolti dalla crisi stessa. Quando la crisi si è arrestata, sono state messe in atto misure di sicurezza. L’unione bancaria sta cambiando l’europa. La sta spostando dal far pagare i salvataggi al contribuente generico a farli pagare ai clienti delle banche. Si va quindi dal bail-out al bail-in. Ed il ruolo della BCE in tutto questo è di controllare le banche europee secondo un meccanismo di controllo singolo e comune.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »